Venerdì 24 febbraio, alle ore 20:45, presso i locali del circolo Arci Prometeo (vicolo Pasolini 6 – Faenza), l’associazione Fronte Comune, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Faenza, la Gioventù Federalista Europea di Faenza e il circolo Arci Prometeo presenterà l’evento “Emergenza Ucraina | un anno dopo”, serata di approfondimento per fare luce sulle relazioni internazionali collegate all’episodio bellico attuale guidati dal orof. Francesco Privitera.

Immagine 2

L’iniziativa ripropone la serata dell’anno scorso per ridiscutere gli avvenimenti e gli sviluppi del conflitto.

All’alba del 24 febbraio 2022 Vladimir Putin annunciava l’operazione militare speciale nell’Ucraina orientale, dando il via al tentativo di invasione russa: ad un anno di distanza torniamo ad analizzare gli sviluppi della guerra.

Il dibattito pubblico delle ultime settimane si è incentrato sulla possibile fornitura di armamenti da parte dei paesi occidentali al governo guidato da Volodymyr Zelenskyj e ai possibili rischi di escalation di un conflitto del quale è difficile oggi intravedere una possibile risoluzione”- spiegano da Prometeo.

La serata verrà condotta dal prof. Francesco Privitera, docente di Storia dell’Europa Orientale, Politiche della Transizione post-comunista e allargamento dell’UE all’Università di Bologna, corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche.

L’associazione Fronte Comune, realtà composta da giovani che studiano e che lavorano impegnati a realizzare interventi di carattere culturale, sociale e di attivismo su temi come ambiente, giustizia sociale, giovani e promozione della Comunità, interverrà nell’introduzione parlando di transizione energetica resa ancora più urgente dal conflitto in Ucraina.