Sabato 4 febbraio, alle 10, nella sezione Ragazzi della biblioteca Manfrediana si è svolto un breve momento durante il quale il Rotary Club Faenza ha ufficializzato la donazione di numerosi libri in CAA, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa che permette di sviluppare canali di comunicazione alternativi rispetto a quello orale in persone che presentano disturbi dello spettro autistico, con disabilità intellettive, aprassia del linguaggio e ‘late talkers’.
La CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, la CAA prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce.
Il simbolo diventa allora supporto alternativo che accompagna lo stimolo verbale orale in entrata, e, qualora sussistano le possibilità, accompagna e non inibisce la produzione verbale in uscita.
Grazie a questa donazione la Biblioteca ha incrementato la propria collezione e potrà conseguire con maggiore efficacia un importante obiettivo: l’inclusione e la promozione della lettura in tutte le sue forme.
La donazione ha, per la biblioteca comunale, un significato importante e la collaborazione col Rotary, che da anni prosegue in maniera proficua, va a sancire l’impegno di rendere la Manfrediana e la città di Faenza accessibile e aperta alle esigenze di tutti.
Un ringraziamento sentito va anche alla casa editrice faentina Homeless Book presso la quale sono stati acquistati numerosi libri in CAA.
All’evento erano presenti, oltre al presidente del Rotary Club Faenza anche il presidente dell’Associazione Autismo Faenza.
La cerimonia si è conclusa con una lettura a cura di FARE LEGGERE TUTTI, associazione di promozione sociale per la promozione della lettura presso i bambini e i ragazzi, con particolare attenzione alle fasce di lettori svantaggiati, che ha come sempre suscitato l’entusiasmo di tutti i presenti
I libri saranno presto disponibili per il prestito.