Sulla base del Bando Fondo Sostegno Famiglie emesso dal Comune di Modigliana, sono state presentate complessivamente 46 domande da parte di altrettante famiglie interessate al contributo per far fronte a situazioni di difficoltà economica e sociale.

Ai fini dell’ammissione al contributo occorreva possedere un ISEE non superiore a 15.000 Euro.

Di queste : 29 domande sono state presentate sia sul fondo regionale affitto che sul fondo comunale famiglie e poiché i contributi non possono essere sovrapponibili, per procedere alla erogazione il Comune di Modigliana ha dovuto attendere l’esito del bando regionale.

Delle n.29 domande presentate su entrambi i fondi, 9 di queste hanno ottenuto il contributo sul fondo regionale affitto e non potranno quindi rientrare nei fondi erogati dal bando famiglie emesso dal Comune di Modigliana.

Sono così 43 le domande ammesse al finanziamento dal bando comunale a sostegno delle famiglie per un importo complessivo liquidato di oltre 22.000 euro, al netto dei contributi regionali erogati sul fondo affitto.

Un intervento importante attraverso il quale il Comune di Modigliana, ha inteso aiutare anche sul piano economico, le famiglie in condizioni di difficoltà.

I Contributi previsti dal bando agiscono, oltre che a sostegno dell’affitto, anche in favore di :

  • nuclei familiare dove uno o entrambi i genitori hanno perso il lavoro nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda e sono ancora disoccupati al momento della presentazione della domanda di ammissione al beneficio;
  • famiglie monoreddito o senza reddito causa invalidità superiore al 50% di uno dei due coniugi;
  • contributo a famiglie numerose (con tre o più figli a carico);
  • contributo per frequenza attività ricreative e sportive;
  • contributi per utenze domestiche.