Si sono svolte questa mattina, a Faenza, le celebrazioni in occasione della Giornata del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Primo momento della giornata, la funzione religiosa nella Cattedrale di Faenza, celebrata dal vicario generale della Diocesi di Faenza e Modigliana, don Michele Morandi; alle 9.30, poi, nel piazzale Vittime delle Foibe, è stato costituito il corteo, con a capo il gonfalone della città.
L’amministrazione comunale ha poi deposto una corona in memoria delle vittime e, dopo l’inno italiano e quello europeo, si è tenuto l’intervento della senatrice Marta Farolfi.
Sul canale You Tube ‘Calendario civile degli italiani’, è poi possibile assistere alla lezione sul tema della Giornata del Ricordo dal titolo ‘Vite dimenticate’, tenuta dal professore Luca Rosetti dell’Istituto tecnico Oriani di Faenza.
Alle celebrazioni, organizzate dal Comune di Faenza e dal Comitato antifascista per la democrazia e la libertà, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, delle forze di polizia e delle forze dell’ordine e volontari di associazioni civili e combattentistiche.