Il weekend del NOAM Film Festival di Faenza, manifestazione ideata per promuovere il cinema nord americano, soprattutto indipendente, si apre sabato 4 marzo al Cinema Sarti per una giornata ricca di appuntamenti, a partire dalle 8.30 con la proiezione per le scuole di This Must Be The Place, di Paolo Sorrentino.

Il viaggio di Cheyenne lungo le strade di un’America profonda, provinciale e inusuale a seguito della morte del padre mai compreso e amato. Presenta il film il Cineclub il Raggio Verde.

Alle 11.30 ci si sposta al Ridotto del Teatro Masini per la presentazione di Alfred Hitchcock: La donna che visse due volte (Carocci, Roma, 2023), con l’autore Roy Menarini, modera Andrea Chimento.

Il volume ripercorre la genesi e la realizzazione del film La donna che visse due volte, offrendo una sintesi delle principali interpretazioni di critici e studiosi e analizzando l’influenza sui cineasti di oggi.

Nel pomeriggio riprendono al Cinema Europa le proiezioni dei film in concorso. Alle 14.30 si inizia con il film canadese Therapy Dog di Ethan Eng. Tra documentario e finzione, racconta la fine della vita liceale vista attraverso gli occhi di chi la sta ancora vivendo. Il film sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio Keepers di Max Garavini (Shorts Not Pants Festival).

Alle 17 ribalta per il messicano Manto de gemas di Natalia López. Due vicende intrecciate torbidamente in un racconto in cui pare impossibile discernere tra vittime e carnefici. Il film verrà presentato da Eva Sangiorgi con in videocollegamento con la regista Natalia Lopez.

Natalia Lopez
Natalia Lopez

Alle 20.30 poi ecco il talk NBA basketball and life experiences, con Linton Johnson, ex-giocatore NBA statunitense, naturalizzato italiano, attivissimo sui social dove promuove lo sport attraverso l’allenamento e una sana e bilanciata alimentazione.

Linton Jhonson
Linton Johnson

Ultimo film della giornata in concorso, alle ore 21.30 degli USA Pearl di Ti West. All’epoca della Prima Guerra Mondiale la giovane Pearl conduce un’esistenza frustrante nell’isolata fattoria di famiglia.

Le ambizioni represse la portano a manifestare i primi segni di pazzia. Presenta il film il direttore artistica del NOAM Andrea Valmori. A seguire NOAM Party al Mens Faenza.

Il programma di domenica 5 marzo, giornata conclusiva della prima edizione di NOAM

In attesa sella premiazione del concorso, che avverrà dalle 20.30, il programma di domenica 5 marzo sarà ricchissimo di appuntamenti, cinematografici e non solo.

Si parte alle ore 9 al Parco Mita (Palestra Severi in caso di maltempo) con il NOAM All Stars Games, un allenamento di basket, aperto a tutti, insieme all’ex-giocatore NBA statunitense Linton Johnson, già protagonista di un talk il 4 marzo, e alle società cestistiche faentine.

Alle 11.30 appuntamento al Museo Carlo Zauli per la presentazione del libro “L’America è un esperimento. Scrittori e storie degli Stati Uniti”, con Enrico Rotelli (in videocollegamento), Stefano Malosso e Simone Spoladori.

Come si raccontano gli Stati Uniti d’America? Perché siamo da sempre attratti dalla loro letteratura?

L’esplorazione di Enrico Rotelli parte da questi interrogativi e si sviluppa in un libro corale dove incontra alcuni degli autori americani contemporanei di maggior talento.

Alle 14.30 ci si sposta al Cinema Sarti, dove si rimarrà fino alla chiusura del Festival, per l’ultimo film in concorso: dagli USA Palm Trees And Power Lines di Jamie Dack.

La diciassettenne Lea si infatua di Tom, un uomo che ha il doppio dei suoi anni. Si assiste alla genesi di un malsano rapporto di potere fra i due.

Alle 16.30 Masterclass sul cinema con il regista Andrea Pallaoro che, direttamente da Los Angeles per il NOAM, parlerà della sua carriera cinematografica, che lo ha portato a partecipare a due edizioni della Mostra del Cinema di Venezia con il film Hannah (2017) e, più recentemente, con Monica (2022), suo ultimo lungometraggio, che sarà proiettato alle 17.30.

Monica foto scena
Una scena del film “Monica”

Monica ritorna nel Midwest, a causa della grave malattia della madre, dopo vent’anni di assenza. Questo la pone davanti a un inevitabile confronto con il suo passato fatto di abbandono, accettazione e perdono.

Alle 20.30 prenderà il via la cerimonia di premiazione con la proclamazione dei vincitori dei film in concorso e la consegna del Premio Speciale NOAM al regista Andrea Pallaoro. Il Concorso prevede due premi del pubblico: il Premio giovani (voto medio degli spettatori Under 30) e il Premio della Città di Faenza al film più votato.

Andrea Pallaoro
Andrea Pallaoro

A seguire proiezione di The Warriors (I guerrieri della notte) di Walter Hill, pellicola iconica del 1979 nella versione restaurata, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Nel Bronx si radunano tutte le gang di New York, ma uno dei leader viene ucciso. La colpa ricade sui Warriors di Coney Island e il loro capo viene freddato. Inseguiti dalle gang e dalla polizia gli otto superstiti tentano la fuga verso casa.

I biglietti per gli eventi cinematografici di NOAM:

Serale (Evento 20.30 + Film 21.30), biglietto intero: 7.50 euro, biglietto ridotto*: 6 euro 

Pomeridiano, biglietto intero: 6.50 euro, biglietto ridotto*: 5 euro

* soci di Filmeeting Aps, Under 30, Over 65, Militari, Invalidi civili

Gli eventi tenuti al di fuori delle sale cinematografica sono sempre gratuiti.