L’invasione russa in Ucraina iniziata il 24 Febbraio 2022 rappresenta una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata.
Europe for Peace promuove mobilitazioni nelle città italiane ed europee, ad un anno dall’invasione dell’Ucraina, per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace.
Anche a Faenza le associazioni riunite in Overall Faenza Multiculturale aderiscono alla giornata nazionale di azione “Fermare le armi in Ucraina!, con un ritrovo in piazza della Libertà, alle ore 18.
Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, e un pericolo di escalation anche nucleare Overall chiede alle organizzazioni della società civile, a gruppi di cittadini, alle Amministrazioni e ai comitati di tutta Italia di mobilitarsi perchè la guerra va fermata subito e va cercata una soluzione negoziale.
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa ed ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro delle popolazioni ucraine, ma anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale.