Dal supporto alle attività culturali di una biblioteca all’aiuto dato a un anziano, il filo conduttore è lo stesso: dedicare un anno della propria vita agli altri. Anche l’Unione della Romagna faentina mette a disposizione numerosi posti per giovani dai 18 ai 28 anni intenzionati a partecipare al bando di servizio civile. In tutto sono 53 i posti disponibili, dedicato a due ambiti principali: i servizi alla persona (in particolare giovani e persone con disabilità) e la cultura.

Per giovani dai 18 ai 28 anni tante opportunità

I due progetti dedicati al primo ambito sono: Da sessantacinque a cento, anziani per un futuro migliore (6 posti alle sedi Asp di Castel Bolognese e Solarolo, con servizi rivolti agli ospiti anziani); Da zero all’infinito in Unione (14 posti disponibili, tra le attività del progetto ci sono per esempio supporto ai più giovani con il Centro per le Famiglie o al circolino doposcuola di San Marco).

Per l’ambito culturale invece il primo progetto è Giovani, cultura e turismo sostenibile, per una comunità che cresce, in cui l’obiettivo è partire dalle criticità evidenziate promuovendo un’idea di cultura vista come veicolo di aggregazione sociale e “riscoperta” della socialità (4 posti nei Comuni di Faenza, Riolo Terme e Castel Bolognese). Il secondo è Musei e inclusione, la comunità si mette in gioco che vuole valorizzare e promuovere la fruizione integrata dell’offerta museale (6 posti tra Pinacoteca, Mic, Muse o del Risorgimento, Rocca di Riolo, Municipio di Brisighella). Infine Nessuno escluso: biblioteche accoglienti e innovative per una comunità sempre più inclusiva (4 volontari alla Biblioteca di Faenza, 1 a Brisighella, 2 a Casola Valsenio, 2 a Castel Bolognese, 1 a Riolo Terme, 2 a Solarolo). «Il servizio civile – spiega l’assessore Davide Agresti – è sia un’occasione di formazione sia un modo per scoprire la propria vocazione e il proprio talento, mettendosi a servizio della comunità».

Rimborso mensile di 444,30 euro

Il servizio civile si rivolge a giovani italiani e stranieri di età tra i 18 e i 28 anni. Tutti i progetti hanno una durata di dodici mesi. Prevedono un impegno di 25 ore alla settimana oppure di 1.145 ore nel corso dell’anno, su cinque giorni alla settimana ed è previsto un rimborso spese di 444,30 euro al mese. La scadenza per presentare domanda è il 10 febbraio. L’avvio in servizio dei giovani selezionati avverrà in primavera 2023.