Si è tenuta oggi, lunedì 27 febbraio, presso la Sala Bigari del Comune di Faenza una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore al Welfare Davide Agresti e dei rappresentanti dell’associazione umanitaria Cosmohelp (il presidente Franco Laghi, la segretaria Patrizia Domenicali, il consigliere Elio Ferri) per presentare il progetto “Il giardino dei bimbi del mondo”.

Il progetto consiste nel creare un’area gioco nel giardino della casa di accoglienza di Cosmohelp. E’ possibile contribuire alla realizzazione donando su Idea Ginger

L’Associazione Cosmohelp di Faenza ha lanciato una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Ginger dal 20 febbraio al 31 marzo 2023, per realizzare questo progetto che consiste nel creare un’area gioco (due altalene, una per i più piccoli e una per i più grandi, un gioco a molla, una casetta di legno) nel giardino della casa di accoglienza di Cosmohelp in viale Vittorio Veneto 119 a Faenza: uno spazio accogliente, sicuro, adatto ai bambini ospiti nella Casa dei Bimbi di Cosmohelp.

Il Giardino dei Bimbi del Mondo vuole diventare così un luogo di aggregazione e di gioco dove le diversità di lingua, di cultura, non costituiscono barriere e dove i piccoli ospiti possono incontrare anche altri bambini italiani (figli/nipoti di volontari dell’associazione, ad esempio).

Per realizzare il progetto occorrono 5.000 euro: l’obiettivo è quello di raccogliere i fondi entro la fine di marzo 2023, acquistare i materiali e realizzare concretamente il progetto nei mesi di aprile/maggio 2023 per poi inaugurare Il Giardino dei Bimbi del Mondo a fine maggio 2023, organizzando una giornata di festa presso la sede dell’associazione.

Davide Agresti (assessore welfare Faenza): “Cosmohelp realtà di alto profilo sociale, nel quale crediamo molto”

Cosmohelp -ha sottolineato l’assessore al welfare Davide Agrestiopera da quasi 20 anni sul territorio nel campo dell’accoglienza e del trasporto di minori stranieri per essere sottoposti in Italia a cure o interventi che altrimenti non riceverebbero.

Si tratta dunque di una realtà di alto profilo sociale nel quale crediamo molto; è per questo che abbiamo deciso di essere al loro fianco nel sostenere il progetto di crowdfunding per dotare il giardino della loro sede di viale Vittorio Veneto di giochi che possano contribuire a far trascorrere in serenità la permanenza a Faenza”.

L’intento del nostro progetto -ha spiegato il presidente di Cosmohelp, Franco Laghiè quello di riuscire a raccogliere fondi per creare un’area giochi nel giardino della nostra sede, non solo destinata ai bambini che ospitiamo ma anche per quelli che vorranno venire a trovarci così da poter favorire la socializzazione”.

L’attività di Cosmohelp: l’associazione ha assistito oltre 500 minori gravemente malati

Dal 2004 (anno di costituzione dell’associazione) a oggi, Cosmohelp si è occupata di oltre 500 casi di minori gravemente malati.

Nel 2022 ha accolto 17 bambini con le loro mamme (6 casi del tutto nuovi e 11 rientri, bambini operati negli anni scorsi, che necessitano di controlli periodici e/o ulteriori interventi).

Si tratta di bambini affetti da gravi patologie, di varie età e provenienti da diversi paesi del mondo: questi bimbi oltre la malattia, si trovano ad affrontare una realtà completamente diversa; perdono la socialità che hanno nei loro paesi: la scuola, gli amici, la famiglia e i luoghi abituali di gioco.

Il Giardino dei Bimbi del Mondo vuole diventare così un luogo di aggregazione e di gioco dove le diversità di lingua, di cultura, non costituiscono barriere e dove i piccoli ospiti possono incontrare anche altri bambini italiani (figli/nipoti di volontari dell’associazione, ad esempio).

Per donare basta andare su www.ginger.it e cercare il progetto di Cosmohelp.