Numerose le reazioni politiche alla notizia della cancellazione di ben undici multe per eccesso di velocità sulla circonvallazione di Faenza. A decidere l’annullamento è stata una sentenza del Giudice di Pace della città manfreda, a cui si era rivolta una cittadina dopo la ricezione appunto di undici verbali a suo carico.

L’installazione dei due velocar sulla circonvallazione ha generato, fin da subito, aspre polemiche che non si sono placate nemmeno con lo spostamento, di qualche metro, di quello installato in direzione Bologna, in prossimità del ponte di via Ballardini e l’installazione di segnalatica più grande.

Ora, dopo la sentenza del Giudice di Pace il dibattito politico riprende vigore, con le opposizioni all’attacco.

Gabriele Padovani (Area Liberale): “Necessario intervenire rimborsando gli automobilisti”

Il consigliere Gabriele Padovani (Area Liberale) ha presentato un’interrogazione e due mozioni, in vista del prossimo consiglio comunale, chiedendo di fatto all’amministrazione di intervenire rimborsando tutti gli automobilisti sanzionati nel corso del periodo oggetto di sentenza del giudice di pace. Padovani chiede inoltre “di procedere con la revoca alle funzioni dell’assessore, per giusta causa e per un rischio comprovato di danno erariale”.

Andrea Liverani (Lega): “Giusta la revoca dell’assessorato a Bosi”

Anche Andrea Liverani, consigliere comunale e regionale per la Lega, è intervenuto sul tema, accogliendo favorevolmente la mozione di Padovani.

L’assessore Bosi – dichiara Liverani – è totalmente inadeguato per la delega che ricopre: non ha interagito con la Prefettura prima dell’installazione del Velocar, non ha ascoltato le opposizioni quando l’hanno consigliato e non è stato in grado di affrontare il tema della sicurezza sulla circonvallazione e su altre strade di primaria importanza con interventi strutturali quale, uno su tutti, il rifacimento del manto stradale.

Stefano Bertozzi (Fdi): “Vicenda velox esempio di cattiva amministrazione”

Critico anche Stefano Bertozzi, consigliere Fdi, che parla apertamente di “esempio di cattiva amministrazione” e si chiede come l’amministrazione comunale vorrà gestire la vicenda che, per via dei rimborsi, potrebbe avere un impatto anche sul bilancio economico dell’ente.

Alessio Grillini (Italia Viva) “Irregolarità dei velox evidente, non sono stato ascoltato”

Rimanendo all’interno del consiglio comunale, nel perimetro della maggioranza, Alessio Grillini (capogruppo Italia Viva) dichiara che, su questa vicenda, il suo parere “è rimasto inascoltato. Era evidente la non regolarità. Ed ora cosa diremo ai cittadini che comunque dovranno farsi carico del danno erariale?”

Alessandro Vitali (Pdf): “Isola si scusi con la città”

Reazioni politiche sono arrivate poi anche al di fuori del consiglio comunale con Alessandro Vitali (Popolo della Famiglia) che ha chiesto innanzitutto al sindaco Isola di chiedere scusa alla città e poi di spiegare come verrà affrontata la situazione.