L’artista Giuseppina Bosi di Castelbolognese terrà una mostra al Molinella Café di Faenza, a partire da venerdì 3 marzo, alle ore 17.

La mostra sarà visitabile per tutto il mese di marzo.  

Giuseppina Bosi fu allieva, negli anni sessanta, di Angelo Biancini, Alfonso Leoni, Gianna Boschi, Arturo Locatelli, Mario Pezzi, e coeva studentessa del prof. Ghini Bianco.

9cae3331 GIUSEPPINA BOSI

“Ora, allieva del maestro Silvano Drei, pittore acquerellista (scomparso nel 2017), da qualche anno dipinge con successo nella modalità tradizionale del racconto, della composizione a tema, sul tema religioso, prevalentemente con la tecnica dell’acquerello.

Estremamente devota a B. V. Lourdes, frequentò la scuola media (annessa) dell’Istituto Statale G. Ballardini di Faenza e poi proseguì con il raggiungimento del diploma di maestro d’arte, sezione artistica.

7c6c49c5 GIUSEPPINA BOSI

Martedì 7 marzo a Faenza, alle ore 20:30 presso la sede dell’Associazione Acquerellisti “Silvano Drei”, nel centro sociale “Corbari” in Via Canal Grande 46, è previsto un incontro / workshop con il pittore ritrattista Delvio Biserni.

Si tratta della VIII^ Serata Artistica del 2022-2023 dal titolo “Il ritratto di strada tra iperrealismo e caricatura”

Il concept del workshop è “offrire indicazioni su come si imposta, segue e realizza un ritratto a matita o con tecnica pittorica in pochi minuti, cogliendo gli aspetti essenziali della fisionomia e del carattere del soggetto in posa”.

 Delvio Biserni è un pittore autodidatta, inizia la propria esperienza artistica nell’associazione faentina degli Acquerellisti sotto l’egida e l’insegnamento del maestro Silvano Drei, dal quale apprende molti segreti e prassi di realizzazione di una opera d’arte figurativa.

Nella sperimentazione si sente attratto dalla possibilità di produrre ritratti con tecnica veloce ed estemporanea. Si perfeziona negli anni in questa attività pressoché sperimentale e gestuale.

D5F3E195 DELVIO BISERNI

“La sfida – commenta il prof. Rolando Giovanni, presidente degli Acquerellisti faentini – sta nel riuscire a cogliere pochi elementi di sostegno alla immagine che si accostino perfettamente al soggetto in posa. Talvolta la perfezione non aiuta e talvolta la precisione è necessaria”.