L’anno riparte da dove era terminato. Dopo aver pubblicato nelle scorse settimane uno Speciale dedicato ai Presepi di Romagna, protagonisti siete diventati voi, cari lettori, che avete partecipato alla terza edizione del nostro concorso Presepi nelle case mettendo a frutto quella «fantasia creativa» di cui ci ha parlato papa Francesco nella lettera Admirabile signum per raccontare la natività.

Come da regolamento, domenica 15 gennaio 2023 scorso si sono concluse le votazioni sulla pagina Facebook del Piccolo per eleggere i vincitori dell’edizione 2022 del Concorso Presepi nelle case realizzati nelle case dei nostri lettori. Anche quest’anno la partecipazione è stata interessante e stupisce come, ogni anno che passa, sempre più persone usino materiale di riciclo per abbellire il paesaggio della Natività.

Grazie quindi a chi ha partecipato e chiediamo scusa a coloro che, per una svista nostra o loro, non sono riusciti a prender parte al concorso.
Oltre ai tre vincitori proclamati dai “mi piace” della pagina Facebook, una giuria di redazione ne ha designati altri tre. A tutti i vincitori sarà garantito un anno di abbonamento al nostro settimanale diocesano. Che altro dire se non «alla prossima!».

Classifica presepi premiati dalla giuria

Fabio Cristofoletti – 1° classificato

23. ok

Per aver avuto la capacità e la fantasia di sfruttare scatolame vario di cartone e ritagli di giornale realizzando i personaggi principali della Natività.

Stefano Guerini – 2° classificato

24. ok

Per il gioco di luci, la cura dei dettagli e l’atmosfera intima che prepara alla Natività.

Luciano Frassineti – 3° classificato

05. ok

Per l’idea di un presepe “diffuso” che abbraccia l’intera stanza.

Classifica dei presepi con più “mi piace” ricevuti

Il presepe verticale di Roberto Forasassi – 1° classificato (165 mi piace)

15. ok

L’Ortofrutticola del Mugello si trasforma in scena della Natività – Marc Batistini – 2° classificato (163 mi piace)

07. ok

La simpatica Natività messa in scena dalla famiglia De Zordo – 3° classificato (71 mi piace)

26. ok