Dall’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina, gli ucraini, residenti nelle città di Forlì, Faenza, Cesena e Imola si sono attivati per dare il supporto alla patria.
Con l’aiuto della comunità italiana sono stati così inviati tanti aiuti umanitari: alimentari, beni di prima necessità, vestiti, medicine, cibo e pannolini per i piccoli. E anche oggi 15 dicembre un camion pieno di aiuti ha raggiunto Mykolaïv, una delle regioni più martoriate dall’invasione russa.
Oltre agli aiuti umanitari inviati, in stretta collaborazione con l’Associazione Ucraina di Rimini “LeLeKa”, con il contributo dei cittadini ucraini residenti in Romagna e della Caritas di Forlì, Faenza, Imola e Cesena, l’Associazione San Giuda Taddeo ODV ha donato all’Ucraina 4 ambulanze.
L’Associazione San Giuda Taddeo ODV e le comunità ucraine, in stretta collaborazione con diverse parrocchie ucraine in Italia: Milano, Terni, Pescara, Trieste, e in stretta collaborazione con don Ivan Stefurak del Centro Anticrisi dell’Arcidiocesi di Ivano- Frankivsk, in Ucraina, ha poi acquistato e donato all’Ucraina ulteriori 6 ambulanze e un furgoncino.
Ora, con i primi giorni di dicembre inizia il decimo mese dall’invasione delle truppe russe. Da più di di 290 giorni il popolo ucraino, con la resilienza, si oppone alla violenza ed all’isolamento, soffrendo la carenza di generi alimentari e medicine, resistendo sotto i colpi dei missili.
Dall’inizio di ottobre le bombe russe, con precisione, colpiscono il sistema degli impianti energetici, rendendo impossibile il regolare funzionamento della rete elettrica e conseguentemente deli impianti di riscaldamento e distribuzione dell’acqua potabile per milioni di ucraini.
La situazione delle persone è aggravata dalle condizioni climatiche della stagione. In inverno, rimanere per giorni senza luce e riscaldamento, vuol dire vedere precipitare la temperatura di case e condomini mettendo a rischio soprattutto le persone più fragili e come bambini, anziani e malati.
Per questo le comunità ucraine della Romagna, insieme con l’Associazione San Giuda Taddeo ODV organizzano “Raggi di speranza”, una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di oggetti di prima necessità.
I fondi saranno raccolti su iban dell’Associazione San Giuda Taddeo ODV IT54L0503413203000000004733 .
Oggi in Ucraina servono in particolare:
- generatori portatili di corrente
- power bank – caricatori portatili
- vestiti caldi
- sacchi a pelo
- le coperte termiche
- le torce elettriche
- intimo termico
- borracce termiche
- calzini
- scarpe invernali