Giovedì 15 dicembre alle 16 all’aula 4 del complesso ex Salesiani la Libera Università degli Adulti di Faenza propone la conferenza della ceramologa Carmen Ravanelli Guidotti su Antonio Maria Regoli ceramista faentino del ‘700. L’incontro sarà l’occasione per per presentare il volume dedicato a Antonio Maria Regoli maiolicaro faentino del XVIII secolo, a cura di Carmen Ravanelli Guidotti, ed. Polistampa Firenze 2017. Il volume è dedicato al maiolicaro faentino del ‘700 che fu anche valido amministratore e revisore dei conti dei luoghi pii della diocesi di Faenza per conto del vescovo Antonio Cantoni. Partendo da materiale d’archivio, in gran parte inedito, alcuni saggi introduttivi forniscono notizie biografiche, storiografiche e artistiche, analizzando la produzione del Regoli e collocandola nell’ambiente ceramico del suo tempo.

Segue un catalogo di opere della bottega del maestro, suddiviso per tipologie decorative (“alla Bérain”, “a rocaille” “a castelletto, “a marmo”, “a rovine” ecc.): opere per lo più marcate, dunque punto fermo a cui potersi appoggiare in futuro per l’identificazione di altri lavori e per possibili ampliamenti al corpus finora ricomposto. Infine un’Appendice presenta un regesto di 145 documenti relativi ad Antonio Maria e ai suoi congiunti, e ospita una “Descrizione della famiglia de’ Regoli”, tratta da un manoscritto appartenuto a Gioacchino Regoli, proposto in forma integrale, ma arricchito di note e corredato di immagini, offrendo una dettagliata ricostruzione storico-genealogica del contesto famigliare del maestro. A seguire intermezzo musicale.

Si fa presente che, per chi fosse interessato all’acquisto del volume, la Bottega Bertaccini sarà presente con alcune copie dell’opera