Carissimi Amici,

abbiamo appena trascorso il santo Natale. Mi auguro che l’abbiate tutti vissuto in maniera bella e significativa, illuminati dal dono della fede.

E mia impressione che qui da noi in Congo, dove l’ambiente non è ancora così massicciamente contaminato da tanti falsi valori che impregnano le nostre società occidentali, sia più facile e spontaneo. Per la gente delle nostre comunità cristiane la festa di Natale è significata dal Presepio, e non sostituita dai simboli “neopagani” dell’”albero di natale” o del “babbo natale” legati alla mentalità consumistica e vuoti di valore spirituale. Nella nostra Casa-Famiglia “Tupendane” i nostri bambini hanno fatto il loro “Presepio Vivente” che ci ricorda la venuta di Gesù in questo nostro povero mondo alla deriva e ci aiuta ad accoglierLo nella nostra vita come il “Salvatore”, l’”Emmanuele”, il “Dio con noi”.

E’ in questo gioioso clima di fede che abbiamo celebrato il santo Natale e ci prepariamo ad affrontare con la fiducia che solo Dio può ispirare, il Nuovo Anno, 2023, che tutti prevedono ovunque dominato da tanta  crisi e irto di difficoltà. Auguriamo anche a voi il dono di poterlo affrontare con forza, serenità e ottimismo. Per questo vi abbiamo ricordato nella Messa di Natale e continueremo a pregare per voi.

  • presepe querzani 2
  • presepe vivente querzani Copia 1
  • presepe vivente querzani
  • querzani 4
  • querzani 3

Ho pensato di inviarvi, assieme a queste brevi parole di Augurio per il Nuovo Anno, anche alcune foto di questo nostro Natale con le quali vogliamo mostrarvi che pensiamo a voi ed esprimervi la nostra gratitudine.                

Grazie della vostra simpatia e della vostra amicizia.

padre Giovanni Querzani