Torna il Brindisi di Mezzanotte sotto la Torre dell’Orologio a Capodanno 

Si torna finalmente dal vivo dopo due anni di assenza.  E’ stata presentato in conferenza stampa, dal vice sindaco di Faenza Andrea Fabbri e dall’organizzatore Giordano Sangiorgi, il grande ritorno del Capodanno sotto la Torre a Faenza.

L’iniziativa è organizzata da Materiali Musicali, Casa della Musica e dal Comune di Faenza  in collaborazione con lo staff del sindaco e del vice sindaco e grazie al supporto della Tipografia Valgimigli, LA Bcc e Molino Naldoni.

La festa comincia in realtà nel pomeriggio perché dalle 17:30 alle 19:30, grazie a Molino Naldoni, verranno sfornate pizze offerte gratis alla cittadinanza.

Dalle 18 inoltre il fisarmonicista Aldo Fabbri accompagnerà una visita guidata alla Fontana Monumentale e alla Torre dell’Orologio.
Torneranno poi ad esibirsi anche quest’anno, dalle 22:30 alle 00:30 i giovani musicisti delle Onde Radio, tra le band più apprezzate a Faenza.
Le Onde Radio sono una Band Faentina che propone musica originale ed inedita e tantissime reintepretazioni della grande musica italiana, dai grandi classici degli anni 70-80 fino ai giorni nostri, in chiave pop-rock.

A mezzanotte poi tradizionale brindisi, con panettone e spumante, sotto la Torre dell’Orologio offerti dal Comune di Faenza, in collaborazione con Conad e Terre Cevico.

Capodanno 2023 page 0001

Inoltre prima del brindisi possibilità di cenare al Piccadilly di Faenza, alle ore 20, e dalle 00.30, sempre al Piccadilly, una festa per i più giovani in centro storico, con l’idea dunque di un Capodanno a km zero ed in sicurezza per i ragazzi.

Il Brindisi di Capodanno sotto la Torre dell’Orologio di Faenza è dedicato come ogni anno ad Arte Tamburini, grande cantante e prima donna imprenditrice nel settore del folklore romagnolo, prematuramente scomparsa cinque anni fa. 

Inoltre verranno ricordati i musicisti locali che ci hanno purtroppo lasciato in questi quasi tre anni di pandemia e che hanno costruito come la storia del rock e del liscio del territorio e che meriterebbero dunque di essere raccontati in una grande storia del rock nelle scuole della nostra città come si racconta la ceramica. Insieme al Palio, tre elementi centrali dell’identità faentina.

E’ stata invitata a partecipare alla serata Anna Dapporto, vedova del compianto sindaco Enrico De Giovanni, ideatore della Festa di Capodanno a Faenza, che ritirerà un riconoscimento in ricordo del marito. Un altro premio sarà assegnato a Marco Santandrea, dell’Associazione Torre dell’Orologio, per il suo instancabile lavoro a favore del territorio, con una serie di libri su Faenza e
dintorni stampati, da Tempo al Libro di Mauro Gurioli.