Continua la marcia a suon di vittorie della Fenix. Il quinto successo in altrettante gare disputate arriva contro la Vtr Sg Volley Rimini battuta 3-0 in un PalaBubani festante.

Con questo risultato le faentine restano da sole in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sulle inseguitrici.

“Ancora una volta è stata la vittoria del collettivo – sottolinea coach Angelo Manca -. Le sei ragazze del sestetto iniziale e le altre entrate dalla panchina si sono tutte fatte valere dando un importante contributo per vincere una partita non semplice come invece lascerebbe pensare il risultato e i parziali dei set.

Rimini ha qualità e non merita la classifica attuale ed infatti l’inizio di ogni set è stato molto equilibrato poi le mie giocatrici sono state bravi a trovare le contromisure mettendo in pratica tutto quello che avevamo provato in allenamento durante la settimana.

Vorrei sottolineare le prove di Goni, autrice di 16 punti e brava in tutti i fondamentali, e di Guardigli, che sta mostrando sempre più personalità nel nuovo ruolo.

Sara Goni
Sara Goni

Ovviamente dobbiamo ancora lavorare per crescere, perché è vero che abbiamo realizzato 12 ace, ma abbiamo anche sbagliato 13 battute e questi errori devono essere limitati”.

Nel prossimo turno la Fenix giocherà giovedì 10 novembre alle 21.15 in casa del Russi Volley.

Il tabellino

Fenix Faenza 3

Vtr Sg Volley Rimini 0
(25-18; 25-17; 25-16)

In serie D femminile continua la marcia vincente della Fenix, capolista del girone insieme a Bagnacavallo, e imbattuta dopo cinque giornate.

Il successo con la Libertas Volley Forlì per 3-0 è arrivato al termine di un’ottima prova corale dove la squadra ha mostrato importanti passi avanti rispetto alle precedenti uscite.

“La prestazione è stata buonissima nel complesso – spiega coach Loris Polo – anche se l’inizio di gara è stato il solito. Non capisco se nel primo set sottovalutiamo le avversarie, le temiamo o se sia un insieme delle due cose, ma questo atteggiamento ci porta a commettere molti errori anche se alcune buone cose si sono viste.

Quello che mi rassicura è che i nostri alti e bassi dipendono sempre da noi e non dagli avversari.

Dal secondo set siamo cresciuti e non siamo più calati fino alla fine. Abbiamo gestito molto bene la partita, non è mai mancata la concentrazione e abbiamo giocato di squadra, mantenendo una continuità mai vista fino ad ora.

Con questa partita si è chiusa un’ottima prima parte di campionato nella quale abbiamo affrontato squadre giovani come noi e ora se ne apre un’altra contro avversarie più esperte. Sono davvero curioso di vedere come ci porremo in questi incontri”.

Nel prossimo turno la Fenix giocherà sabato 12 novembre alle 17 in casa della Figurella Rimini Volley.

In serie D maschile infine la Tecnoprotezione cade 0-3 in casa dell’Orbite Ravenna.

Il match inizia bene per i faentini che, dettando il ritmo gara, si portano a +9 sulla squadra di casa, ma l’Orbite reagisce approfittando anche di qualche errore degli avversari e si aggiudica la frazione 25-20.

Nel secondo set alcune decisioni arbitrali portano ai faentini eccessivo nervosismo: una situazione che agevola i padroni di casa, bravi a restare concentrati e a portarsi sul 2-0. Nel terzo set la Tecnoprotezione reagisce cercando di riaprire la partita comandando fino a metà set poi l’Orbite riprende in mano l’inerzia e chiude i conti.