Dalla Romagna al Mondiale Ironman: è il traguardo raggiunto da Mattia Ceccarelli, triatleta professionista classe 1988, originario di San Lorenzo in Noceto (Forlì) e tesserato dal 2020 per la Overcome Team – Faenza, che domenica ha conquistato un brillante nono posto all’Ironman di Lake Placid, negli Stati Uniti, ottenendo così la qualificazione al Campionato Mondiale professionistico di Ironman, che si disputerà il 14 settembre a Nizza.

Un risultato costruito con costanza e determinazione

La gara, tra le più dure nel circuito Ironman, prevedeva 3,8 km di nuoto, 180 km in bicicletta (con 2.300 metri di dislivello) e 42 km di corsa (con 350 metri di dislivello). Ceccarelli ha completato la prova in 8:13:19, con i seguenti parziali: 49:25 nel nuoto, 4:31:15 in bici e 2:46:44 nella maratona finale.

«È stata una gara dura come non mai – ha raccontato Ceccarelli sui suoi canali social –. In bici ho fatto la mia miglior prestazione di watt, ma ho pedalato da solo per oltre 100 km sotto la pioggia. In corsa sapevo di avere fondo e ho gestito bene il ritmo grazie anche al supporto a bordo strada del mio team. Questa qualifica non è mai stata un’ossessione, ma ora che è arrivata posso dire che “ce l’abbiamo fatta”».

1000318680 1
LAKE PLACID, NEW YORK – JULY 20: Mattia Ceccarelli of Italy competes in the bike leg as part of the 2025 Athletic Brewing IRONMAN Lake Placid on July 20, 2025 in Lake Placid, New York. (Photo by Hector Vivas/Getty Images for IRONMAN)

Il risultato proietta l’atleta romagnolo in una nuova dimensione. Dopo la partecipazione nel 2022 al Mondiale di Mezzo Ironman a St. George (Utah) – dove si classificò 20° – Ceccarelli sarà ora al via della competizione più prestigiosa, pronto a rappresentare l’Italia e il territorio romagnolo in uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno.

Un’eccellenza sportiva targata Faenza

Allenato da Gianni Lacerenza e Simone Diamantini, Ceccarelli è parte integrante dell’attività agonistica della Overcome Team Faenza, squadra specializzata nelle discipline di endurance e punto di riferimento per il triathlon di alto livello nel nostro territorio.

A settembre, l’attenzione degli appassionati sarà puntata su Nizza, dove Mattia Ceccarelli non parteciperà soltanto da spettatore: «Non andrò lì solo per guardare gli altri, questo è poco ma sicuro», ha concluso con determinazione.