One Piece Red rappresenta il quindicesimo lungometraggio con protagonisti i pirati della ciurma di ‘cappello di paglia’, ma presenta una storia del tutto inedita rispetto alla storyline del famoso manga e vede l’introduzione di alcuni personaggi originali, come Uta, la figlia del pirata Shanks il Rosso, uno dei quattro Imperatori del Mare. La trama: le vicende si svolgono poco dopo Whole Cake Island. Ritroviamo diversi componenti della ciurma di Big Mom, assieme ai nuovi ammiragli della marina e ad alcuni membri della flotta di cappello di paglia, come Bartolomeo.
One Piece Red è incentrato sulla figura di Uta, la figlia di Shanks e celebre cantante che, grazie alla sua voce e al suo potere, vuole creare un mondo dove tutte le persone non dovranno più soffrire. Durante il lungometraggio, troviamo diversi flashback che spiegano non solo il legame tra Uta e il Rosso, ma anche l’amicizia d’infanzia tra lei e Rufy… La trama del film si intreccia perfettamente con la colonna sonora incalzante dell’anime.
Un lato che può rendere il film leggermente pesante, soprattutto per i fan più ortodossi della saga, sono i continui interventi musicali di Uta. Essendo una cantante di grande successo, ed essendo i suoi poteri legati proprio al canto, One Piece Red è costellato da una serie di canzoni che lo rendono quasi un musical. Un film da non perdere soprattutto per i fan del franchise piratesco nato da quello ormai universalmente definito come “il manga dei manga”. Tuttavia, trattandosi di una storia originale, può essere anche un’occasione, per coloro che non conoscono la saga, di approcciarsi al magnifico mondo creato dal genio di Eiichiro Oda.
Filippo Cappelli