Venerdì 18 Novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza si terrà l’evento The Reading Culture Festival. Digital Friendships. Per una lettura digitale critica, consapevole e sicura e si presenterà il progetto europeo The Third Reading Age.

L’Unione della Romagna Faentina e la Biblioteca Manfrediana, negli anni 2020 – 2022, hanno partecipato al Progetto Europeo The Third Reading Age, con l’obiettivo di migliorare i servizi bibliotecari dedicati ai lettori over 60 e in particolare di aumentare l’accessibilità ai nuovi strumenti di comunicazione e tecnologie.
Il progetto ha avuto come partner biblioteche e associazioni culturali e sociali di Bulgaria, Croazia, Lettonia e Repubblica Ceca.

Venerdì 18 Novembre, alle ore 17 nel corso dell’evento The Reading Culture Festival. Digital Friendships, presenteremo alla cittadinanza i risultati del progetto.

Per parlare di lettura digitale, consapevole e sicura ci saranno due ospiti: Donata Columbro, giornalista, docente di DataVisualization e data humanizer: “racconta i dati per farli diventare più…umani”.

È inoltre autrice del libro Ti spiego il dato, edito dalla casa editrice faentina Quinto Quarto, una cassetta degli attrezzi per guardare oggetti e abitudini in modo più consapevole e per muoversi nella galassia delle informazioni senza avere paura di tabelle, assi cartesiani, mappe e infografiche (stando alla larga dalle fake news).

Barbara Laura Alaimo dell’Associazione Parole O_Stili.

Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della rete a scegliere forme di comunicazione non ostili.

Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”, organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione e si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale” e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

Manifesto comunicazione non ostile
Il Manifesto della comunicazione non ostile

Nel corso dell’evento verrà annunciata una importante attività della Biblioteca per il 2023 rivolta ai cittadini per favorire l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali