Venerdì 18 Novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza si terrà l’evento The Reading Culture Festival. Digital Friendships. Per una lettura digitale critica, consapevole e sicura e si presenterà il progetto europeo The Third Reading Age.
L’Unione della Romagna Faentina e la Biblioteca Manfrediana, negli anni 2020 – 2022, hanno partecipato al Progetto Europeo The Third Reading Age, con l’obiettivo di migliorare i servizi bibliotecari dedicati ai lettori over 60 e in particolare di aumentare l’accessibilità ai nuovi strumenti di comunicazione e tecnologie.
Il progetto ha avuto come partner biblioteche e associazioni culturali e sociali di Bulgaria, Croazia, Lettonia e Repubblica Ceca.
Venerdì 18 Novembre, alle ore 17 nel corso dell’evento The Reading Culture Festival. Digital Friendships, presenteremo alla cittadinanza i risultati del progetto.
Per parlare di lettura digitale, consapevole e sicura ci saranno due ospiti: Donata Columbro, giornalista, docente di DataVisualization e data humanizer: “racconta i dati per farli diventare più…umani”.
È inoltre autrice del libro Ti spiego il dato, edito dalla casa editrice faentina Quinto Quarto, una cassetta degli attrezzi per guardare oggetti e abitudini in modo più consapevole e per muoversi nella galassia delle informazioni senza avere paura di tabelle, assi cartesiani, mappe e infografiche (stando alla larga dalle fake news).
Barbara Laura Alaimo dell’Associazione Parole O_Stili.
Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della rete a scegliere forme di comunicazione non ostili.
Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”, organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione e si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale” e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.
Nel corso dell’evento verrà annunciata una importante attività della Biblioteca per il 2023 rivolta ai cittadini per favorire l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali