Sabato 12 novembre, alle 21, al Ridotto del Teatro Masini, nell’ambito della ventesima edizione dell’Ottobre Giapponese, è in programma il concerto di Kae Sugisaki (flauto) e Alceste Neri (pianoforte).

Sarà la prima serata dei tre appuntamenti in calendario dedicati alla musica giapponese contemporanea, in prima assoluta nazionale, per il Ventennale dell’Ottobre giapponese, organizzato dall’ASCIG Ravenna, l’associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone e in collaborazione con la Scuola comunale di Musica Giuseppe Sarti di Faenza, l’associazione Gemellaggi Faenza, il Comune di Faenza e la Scuola Arti e Mestieri Pescarini di Ravenna.

Alceste Neri FB IMG 1616596577519
Alceste Neri. In copertina Kae Sugisaki

Il programma del concerto di sabato 12 novembre:

ITINERANT Toru TAKEMITSU

for flute

In Memory of Isamu Noguchi

“Sakura-sakura” Fantasy Kensaku SHIMIZU

for flute and piano

Air Toru TAKEMITSU

for flute

Sonata “Princess Kaguya”

(Taketorimonogatari) Kanako TAKEHANA

for flute and piano 2, 3 mov.

Mei Kazuo FUKUSHIMA

for flute

In Memory of Wolfgang Steinecke

“Akatonbo” Variation Hikaru HAYASHI

for flute and piano

“ Hana” Variation Hikaru HAYASHI

for flute and piano

Sonatina Kishio HIRAO

for flute e piano

I prossimi appuntamenti per il Ventennale dell’Ottobre Giapponese sono in programma sempre al Ridotto del Teatro Masini di Faenza, domenica 13 novembre alle ore 17, con la presentazione del libro ‘Sfalci e ramaglie – Frammenti autobiobrafici’ di Monica Zauli e interventi musicali curati da Domenico Banzola (flauto) e Roberta Ropa (pianoforte) che eseguiranno musiche di Eugène Bozza, Yoshihisa Taïra e tradizionali giapponesi.

La serata sarà accompagnata dall’esposizione delle pitture dell’artista Ayano Yamamoto.

Sabato 19 novembre, alle ore 21, sarà la volta del concerto di musiche per viola solista del maestro Barbetti Maurizio che eseguirà brani di Haruyuki Suzuki, Yuji Itoh, Ioshiro Irino e Ryuchi Sakamoto.

Sabato 26 novembre, alle 21, ultimo appuntamento con il concerto di musiche composte da Mons. Vincenzo Cimatti, salesiano faentino missionario in Giappone, con la voce di Hiromi Yamada (mezzo soprano) accompagnata al pianoforte da Denis Zardi.