Come può un commerciante, con il suo negozio, affrontare la spietata concorrenza dell’e-commerce? È questa la domanda/premessa su cui si sviluppa il nuovo, esilarante, spettacolo di VITO, La felicità è un pacco (Vita spericolata di un negoziante ai tempi di Amazon), scritto da Francesco Freyrie e Andrea Zalone e diretto da Daniele Sala, che inaugura la stagione di teatro comico al Masini di Faenza venerdì 18 novembre alle ore 21.
Dopo la replica faentina, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia domenica 20 novembre alle ore 21.
Icilio Simonazzi è il proprietario di un negozio di elettrodomestici in cui non entra più nessuno da quando è esplosa la moda dell’e-commerce, gli acquisti sul web. In un mondo in cui tutto si può ordinare con un click, Icilio è diventato utile come un paio di moffole da sci alle Maldive.
La smania dell’ordine on line non ha solo messo in ginocchio la sua attività, ma gli ha anche creato problemi in famiglia: la moglie è stata investita da un rider e ha perso la memoria e la figlia vive scaricando serie tv e mangiando del cibo ordinato su Just Eat barricata in camera sua.
Un giorno Icilio decide di reagire mettendo in atto la sua personale e folle “Resistenza” alla modernità. Dichiara, dunque, guerra ai colossi delle consegne a domicilio e si trasforma in un comicissimo e furibondo Don Chisciotte che sfida, con la lancia del politicamente scorretto, i mulini a vento dei nuovi bisogni che il web ha creato.
Vito, oltre a interpretare il protagonista della pièce, porta in scena un’esilarante galleria di personaggi che hanno contratto la nuova e devastante malattia del secondo millennio, il click compulsivo: dall’ordinatore seriale di sushi al prete social, fino al fancazzista fashion victim da bar che si sposta solo sul monopattino elettrico.
Biglietti
Prevendite da giovedì 17 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso il botteghino del Teatro Masini.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
Biglietti online: Vivaticket
Prezzi: da 29 a 16 euro + ddp
I due gemelli veneziani
Per il nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa 2022/23, il Teatro Masini di Faenza ospita uno dei capolavori della produzione di Carlo Goldoni, I due gemelli veneziani, una grande macchina di divertimento con un intreccio trascinante fatto di duelli, amori e disamori, fughe, prigioni, ritrovamenti, in cui svetta la magnifica invenzione dei gemelli identici ma totalmente opposti di carattere, uno sciocco l’altro scaltro.
Lo spettacolo, diretto da Valter Malosti – che ne ha curato anche l’adattamento insieme a Angela Demattè -, sarà in scena da martedì 22 a giovedì 24 novembre alle ore 21 ed è interpretato da Marco Foschi, Danilo Nigrelli, Marco Manchisi, Irene Petris, Alessandro Bressanello, Anna Gamba,
Valerio Mazzucato, Camilla Nigro, Vittorio Camarota, Andrea Bellacicco.
Il testo è anche una farsa nera, eversiva, inquietante, sulla famiglia, l’identità, l’amore e la morte. Così Valter Malosti ne concepisce e mette a punto le tinte registiche, compiendo con Angela Demattè un affascinante e autorevole viaggio nel laboratorio linguistico goldoniano, dove si attinge ai suoi lavori per musica e agli Intermezzi, regalando ai personaggi un caleidoscopio di sonorità inaspettate.
Lo spazio scenico ospita la casa, ma anche si sfalda in un labirinto di vicoli e prospettive misteriose, una strada a volte pericolosa dove avvengono assassini e ritrovamenti, dove si consuma una trama densa di colpi di scena e che si popola, pur laddove presentati con vena ironica, di personaggi ambigui.
La pièce è co-prodotta da ERT/Teatro Nazionale, TPE-Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile del Veneto e Teatro Metastasio di Prato.
Gli interpreti della commedia incontreranno il pubblico mercoledì 23 novembre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Masini (l’ingresso all’Incontro è gratuito).