Dopo Agosto d’argento che si è concluso il 4 settembre scorso, la Filodrammatica Berton di Faenza si è preparata per dare il via alla stagione teatrale 2022-23. Per varie settimane si è lavorato a pieno ritmo per la messa in scena di alcuni spettacoli; registi e attori, cinque sere su sette, si sono avvicendati sul palcoscenico del teatro dei Filodrammatici. U j è stê da immatì e’ su po’ a imbastire il calendario per l’incastro di prove, montaggio delle scene, recite e servizi in cui sono impegnate alcune decine di persone, ma con lo spirito di collaborazione che è proprio dei Bertoniani, a la fe˜ u s’j è arivê.
La passione del fare teatro e l’eredità intellettuale lasciataci da due maestri quali Giuliano Bettoli e Gigi Mazzoni ci sono state di grande aiuto. Con il loro esempio ci hanno insegnato ad affrontare difficoltà e ostacoli con impegno e coerenza e a guardare sempre avanti.
L’è pròpi cvèl ch’a j ave˜ zarchê ‘d fê!

A denti stretti e mettendocela tutta abbiamo superato il vuoto lasciato dalla pandemia ed eccoci qua anche quest’anno pronti ad accogliere il nostro pubblico. La stagione, ormai è tradizione, inizia cun e’ Bota so, uno spettacolo d’arte quanto mai varia, ideato da Giuliano che ne ricavò il nome dall’espressione “bota so che dmân a s-ciare˜”, usata dal bugadêri, quando ancora si faceva il bucato a mano, mentre mettevano int la mastëla i vari tipi di panni da sbiancare. Il titolo, a staseva par dì la mastëla, è sempre quello, è il contenuto che cambia tutti gli anni. In questo Bota so (venerdì 7, sabato 8, domenica 9 ottobre ore 21) il Coro lirico Città di Faenza si alternerà con 12 attori della Berton (Ivan Alpi, Damiano Bandini, Emanuele Bandini, Gianna Benericetti, Stefania Castelluicci, Vittorio Dalmonte, Matteo Fiori, Valentina Fiori, Barbara Giannotti, Mario Gurioli, Alessandro Lucchesi e Maria Nives Visani) che, diretti da Nicoletta Mazzoni e Barbara Solaroli, metteranno in scena una serie di sketch in dialetto e in italiano. Come sempre l’incasso sarà devoluto in beneficenza, quindi più siamo più ne facciamo!

Dato il via con il Bota so, la prima parte della stagione proseguirà fino al tradizionale appuntamento del 31 dicembre al Teatro Masini. Per quanto riguarda gli spettacoli in programma da ottobre fino all’ultimo dell’anno, mè a v’j arcurdarò stmâna par stmâna, ma potete prenderne già visione sia su Il Piccolo, sia sui manifesti affissi in città, nel forese e nelle bacheche della Berton, sia su Internet e sugli altri social che saranno sempre aggiornati.

GURIOLICALENDARIO

Vi ricordo che come già l’anno scorso, quando volete venire a teatro, potete prenotare telefonando al 377 3626110 il lunedì e il mercoledì antecedenti lo spettacolo, dalle 20 alle 21 oppure tramite Whatsapp attivo tutti i giorni. I biglietti inoltre saranno acquistabili direttamente al teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.

Vi informo anche che domenica 18 dicembre alle ore 18 il teatro dei Filodrammatici sarà intitolato a Luigi Antonio Mazzoni che ne è stato l’artefice e l’animatore per tanti anni. Siete tutti invitati!

Mario Gurioli