A seguito del parere favorevole da parte della Regione Emilia-Romagna, anche i lavoratori autonomi potranno aderire all’iniziativa Bike to Work. La scadenza per l’adesione rimane fissata a giugno 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili. Bike to Work è un progetto per incentivare i lavoratori ad utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro. Possono partecipare tutti i dipendenti di aziende ed enti, pubblici e privati, e i lavoratori autonomi con sede nel Comune di Faenza.
20 centesimi per ogni km in bici
La partecipazione dei dipendenti è subordinata alla richiesta che dovranno presentare l’azienda o l’ente interessati. Un buono di venti centesimi per ogni km percorso in bicicletta, anche a pedalata assistita, sul tragitto casa-lavoro-casa, fino a un massimo di 40 euro mensili. Il lavoratore dovrà scaricare l’App Wecity sul proprio cellulare, registrarsi (indicando i propri dati e iban) accettando il regolamento, inserire il codice d’accesso fornito dalla propria azienda/ente e ricordarsi di attivare l’app all’inizio di ogni tragitto che compirà in bicicletta (sia bici muscolare che bici a pedalata assistita) per raggiungere la propria sede di lavoro e per rientrare a casa. Ogni tre mesi verranno riversati tramite bonifico sul conto corrente indicato le somme corrispondenti ai km pedalati e registrati dall’App (con un minimo di 30 km a trimestre).
Alla fine di giugno 2021 nel Comune di Faenza sono stati pedalati ben 12.162,83 km, che hanno fatto risparmiare 5.015.71 kg di CO2.