Nella giornata di ieri, martedì 27 settembre, in Sala Bigari presso il Comune di Faenza, si è svolto l’incontro di presentazione del Festival Comunità Educante (FCE), che si terrà dal 2 al 9 ottobre a Faenza.

FCE, alla sua quarta edizione, quest’anno parte la domenica durante la giornata conclusiva del MEI con un pomeriggio in collaborazione con Giordano Sangiorgi ed il coinvolgimento di realtà musicali giovanili del territorio, per promuovere il valore educativo della musica.

Questo Festival intende stimolare la comunità a porre l’attenzione sul tema dell’educazione, della socialità, della cooperazione, da cui il tema “Tutti Fuori!”.

Si invita la comunità ad uscire fuori da un possibile individualismo e pregiudizio e si stimola ad entrare nel prezioso concetto di comunità che non può prescindere dalla vicinanza, dall’osservazione attiva e dalla cooperazione con l’altro. FCE è una rete educante composta da “abitanti” del territorio quindi enti, centri di aggregazione, persone, che hanno a cuore la propria comunità e che credono nella centralità della persona e della sua dimensione relazionale.

Un’educazione pensata come un bene comune quindi necessariamente partecipata e condivisa. Con questo festival si promuove la consapevolezza dei principi vitali fondamentali, con l’aiuto degli ospiti coinvolti tra cui: Alberto Pellai, Luca Vullo, Lalli Howell, Paola Argentino, Antonio Vulpio, Cristina Bellemo e tanti altri interessanti esperti in ambito culturale-educativo, nazionali e non solo..

FCE vuole creare reti aperte poiché essa stessa lo è. La settimana si propone ricca di eventi culturali, in ambito sociale e giovanile, delle capacità e risorse nella disabilità, inerenti l’infanzia e l’adolescenza nonché la genitorialità e la formazione permanente; tutto attraverso molteplici linguaggi quali musica, pubblicazioni, formazione, letture, spettacoli, tavoli di dialogo, laboratori per bambini, per giovani e adulti, incontri pubblici e conferenze.
Il festival si terrà in diversi luoghi scelti per posizione, spazi e disponibilità degli enti territoriali aderenti al festival.