Mei e Festival della Comunità educante insieme per una giornata di… musica educante. Domenica 2 ottobre a Faenza, a conclusione del Mei e in un’apertura del Festival della Comunità educante (Fce), vengono proposte le esperienze di musica condivisa come elemento di crescita culturale, sociale, civile (e non solo). Allora chi meglio di Lorenzo Baglioni al timone di questa nuova iniziativa, lui che è un cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di Matematica. Col format delle canzoni didattiche (Bella, Prof! – Sony Music) nel 2018 arriva sul palco di Sanremo con la canzone “Il Congiuntivo”. Ha condotto programmi per la TV come “L’Isola degli Eroi” (BoingTv), “Bella, Prof!” (SkyUno), “Un Palco Per Due” (Rai2), “E allora, dai!” (RaiPlay). Ha scritto cinque libri editi da Mondadori e Rai Libri. Dal 2015 produce contenuti per il web, che al 2022 contano più di 100 milioni di visualizzazioni.
L’idea comune, emersa durante alcune riunioni, che e’ stata condivisa poi da più soggetti, ispirata dal Mei e da Fce, è di mettere a disposizione il palco del Mei in Piazza del Popolo nella giornata di domenica 2 ottobre per fare esibire tutte quelle esperienze territoriali di comunità di ragazze e ragazzi che hanno trovato nel canto e nella musica il loro modo di esprimersi e di stare nel mondo e di superare anche difficili momenti come quello della pandemia.
Il programma di domenica 2 ottobre a Faenza
Ecco al momento una prima Bozza del programma della giornata: alle 15 Biciclettata sonora: tour emotivo sonoro in bicicletta per la città domenica 2 ottobre dalle 15 alle 16 con arrivo in Piazza del Popolo. Nelle tappe del percorso si visiteranno luoghi mappati nel progetto Mappa Emotiva rivisitati musicalmente dagli artisti della Long Train Running (Associazione Demodé).
Alle 16 esibizione dei gruppi musicali: prima i cori e i gruppi di ragazzi, poi quelli più giovanili, per concludere con i Moma come
Artisti a Pedali con un Palco a Pedali del MEI e FCE e altri ospiti del MEI eventuali. Alle 20, conclusione della serata. Tra un’esibizione e l’altra, intermezzi con messaggi, testimonial e altre esperienze formative ed educative in campo musicale.