Gualtiero è stato un amico e un uomo straordinario una persona di Fede, che trasmetteva speranza e comunicava una carità unica nei tempi che viviamo oggi. L’ho conosciuto quando lavoravo presso l’azienda agricola Naldi, al Centro delle attività vivaistiche CAV di Tebano nel comune di Faenza. Era il mio datore di lavoro. Non dimenticherò mai come mi accolse e quando lasciai il lavoro per entrare nella Congregazione Salesiana mi parlò come un padre e un amico, dialogammo per molto tempo sulla fede e sulla buona vita cristiana. Mi disse che lui era sempre disponibile, che se avevo bisogno di aiuto lui c’era.

Quando ritornai a Faenza dopo 25 anni per motivi familiari; non avevo più sentito e tenuto i contatti con lui per tutto questo periodo. Gualtiero mi accolse come se fosse stato sempre presente, con quella attenzione e quel rispetto che mi fece sentire a casa e in famiglia. Sapeva mettere le persone al centro della relazione e della comunicazione, era un uomo del volontariato cattolico che esprimeva il senso autentico del volontariato e dell’essere cattolico.

Anche se ammalato volle aiutarmi sul progetto che stavo portando avanti il Cammino Viae Misericordiae facendosi socio anche nell’associazione Compagnia Beato Nevolone che gestisce il Cammino. Quando le forze permettevano mi chiamava per darmi consigli o suggerimenti utili per il progetto del cammino.

Grazie Gualtiero Malpezzi sei stato un segno di Fede, di speranza e di carità cristiana, che il Signore Gesù e i santi ti accolgono in Paradiso nella gloria celeste di Dio Padre. Aiutaci ancora da lassù come un angelo a  crescere nel nostro pellegrinaggio della vita.

Grazie,

Marcello