Il sindaco Massimo Isola, attraverso i social, ha espresso le condoglianze alla famiglia di Gualtiero Malpezzi, morto nei giorni scorsi: «Se ne è andato, all’età di 65 anni, il nostro Gualtiero, per tanti anni capo servizio alle Attività produttive del Comune di Faenza. Persona molto appassionata, ha guidato con competenza tanti processi di trasformazione del nostro sistema turistico, un ambito che amava particolarmente. Tutt’oggi stiamo lavorando su progetti pensati e avviati proprio da lui. Oltre alla dedizione nei confronti della Pubblica amministrazione, Gualtiero ha dedicato tanti anni della sua vita al volontariato e all’impegno sociale (è stato per tanti anni capo scout Agesci, ndr). Alla famiglia un forte e caro abbraccio anche a nome di tutto il Comune e dell’Unione della Romagna faentina».
Una realtà che offre aiuto e sostegno ai bambini malati di cancro
Gualtiero è stato molto attino, negli ultimi anni, all’interno dell’associazione Lar Amigos de Jesus – Amici di Faenza, una realtà a Fortaleza, in Brasile, che offre accoglienza, appoggio e assistenza ai bambini malati di cancro. Vengono offerti vitto e alloggio, vestiti, kit di igiene personale, medicine, oltre a sostegno socio-pedagogico e familiare Quando nel 2016 Gualtiero conobbe la realtà di Lar Amigo de Jesus a Fortaleza, in Brasile, decise subito e con entusiasmo di entrare nel gruppo di Faenza per aiutare i bambini malati di cancro e le loro famiglie. Ha realizzato, aiutato dal figlio, i cartelloni per il gruppo Amici di Faenza. Ne era diventato tesoriere, ha cercato il modo migliore di inviare in Brasile le offerte raccolte, affinché non si disperdessero e si riducessero nei meandri amministrativi e burocratici. “Credeva fermamente nel progetto di questo insieme di amici – dice il presidente dell’associazione, Marco Placci -, e lui stesso ha voluto che il gruppo, da disorganizzato, diventasse un’associazione con uno statuto formale, ci credeva talmente che alla fine di maggio è voluto essere presente alla firma dell’atto costitutivo. Ringraziamo Elena e tutta la famiglia di aver scelto di raccogliere le offerte in memoria di Gualtiero proprio per questi bambini”.
La lettera dal Brasile: “Continuerà a emanare luci di saggezza”
Dopo essere stata informata anche suor Conceicao e la comunità della Casa Amigo de Jesus, dal Brasile, ha mandato un saluto. “Lar Amigos de Jesus è unita nel dolore della famiglia e degli amici di Gualtiero – si legge nella lettera -. Confidiamo che Gesù lo riceva nella gloria per tutto il bene che ha fatto, per i frutti che ha seminato e per l’eredità d’amore che ha lasciato. Ricevete le nostre preghiere di consolazione e al tempo stesso per la sua vita terrena e spirituale che oggi risplende per Dio. Coraggio fratelli! Il nostro fratellino Gualtiero è oggi il nostro intercessore. Nella dimensione spirituale continuerà a emanare luci di saggezza. Pace e bene a tutti. Che la fede di tutti sia rafforzata dal bene più grande che ci ha lasciato. Che le nostre preghiere vi siano di benedizione e consolazione. Sabato 30 luglio celebreremo la Messa del settimo giorno, la dedicheremo al nostro amico Gualtiero nella certezza di fare unità con la famiglia e con gli amici d’Italia, nella preghiera e nella supplica in sua memoria”.