Mercoledì 27 luglio circa 80 ragazzi accompagnati da una ventina di animatori del Grest 2022 “Ci sono anch’io” dell‘oratorio San Pier Damiani di Faenza si sono recati alla chiesa di San Vitale, gestita dalla comunità ortodossa ucraina della città.
La comunità ucraina è diventata dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina un punto di raccolta di viveri, medicinali e generi di prima necessità a favore dei profughi e della popolazione ucraina. “Anche noi ragazzi del grest – dicono alcuni giovani -, accompagnati da don Marco Donati, abbiamo voluto dare il nostro contributo: prima raccogliendo pasta, riso, candele, mascherine e molto altro che rappresenta per noi parte del superfluo e poi consegnando di persona a San Vitale, dove gli esponenti della comunità ortodossa ci hanno accolto a braccia aperte. Non solo, ma abbiamo sperimentato noi stessi la gratuità del dono: eravamo partiti per dare qualcosa e abbiamo ricevuto molto, sia in termini di emozioni generate dalle varie testimonianze che abbiamo ascoltato, sia in termini di convivialità, mangiando insieme alcune torte che erano state preparate per noi.
Davvero il dono è sempre fonte di altri doni e a fine giornata siamo molto felici di poter dire di avere il cuore colmo di gioia”.