Il cantiere delle scuole di Marzeno continua a mettere in luce problemi. Qualcuno ancora ricorderà il fallimento della ditta che si era aggiudicato il primo appalto. Poi, una volta superato questo ostacolo, è arrivata la pandemia, quindi i problemi di bilancio per l’intervenuto aumento dei costi delle materie necessarie in cantiere. L’ultima sorpresa è di queste ultime settimane con la comunicazione inviata al Comune, da parte della ditta all’opera, che non avrebbe terminato i lavori entro fine estate, in tempo utile cioé per consentire l’avvio dell’anno scolastico nel nuovo edificio. Come fare?
Un suggerimento espresso dalla stessa ditta, è stato quello di usufruire della possibilità di fare intervenire lavoratori di qualche altra ditta e avere così la possibilità di rispettare le date previste.

L’ufficio Lavori pubblici del Comune ha subito individuato tre aziende che dovrebbero riuscire a completare i lavori, come da programma, per una spesa complessiva di altri 60.881 euro. In questo modo, le nuove ditte coinvolte e quella titolare dei lavori hanno assicurato al Comune di riuscire a eseguire quel che ancora manca in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico. Ma si tratta comunque di una corsa contro il tempo.

Lavori, quelli di questa scuola, che a livello di costi hanno raggiunto la quota di 1 milione e 200mila euro. Il sindaco Massimiliano Pederzoli è comunque convinto della necessità dell’opera che può contribuire a frenare almeno un po’ il fenomeno di spopolamento. Comunque, alla luce dei fatti, l’Amministrazione ha deciso che la vecchia scuola continuerà a svolgere il suo ruolo fino alla fine di quest’anno. E il nuovo traguardo è quello di traslocare ragazzi e insegnanti con i primi giorni dell’anno nuovo.

g.d.