E’ il Rione Nero ad aggiudicarsi la vittoria nell’affascinante gara a Coppie e a trionfare così nella seconda serata del Torneo degli Alfieri Bandieranti e Musici in piazza del Popolo.

Oltre ad aggiudicarsi la “Botte” il Rione di via della Croce ha primeggiato nelle classifiche del tamburino, della combinata che valuta il miglior rendimento dei Rioni nella varie gare e del “Trofeo Bugli” che premia il Rione che ha ottenuto il miglior rendimento nella gara a Coppie e nella gara a Coppie Under 21.

La gara fra le cinque coppie ha visto dunque primeggiare gli alfieri del Rione Nero, Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani (23,82 punti), autori di un’esercizio dall’elevato grado di difficoltà e concluso con solamente due incertezze e una bandiera “stesa” a terra

Al secondo posto la coppia del Rione Rosso, composta da Raffaele Rampino junior e Francesco Palomba (punti 20,63), autori di un buon esercizio, con meno sbavature rispetto a quello del Nero ma anche con un grado di complessità minore.

Grazie a questo secondo posto gli alfieri bandieranti del Rosso rappresenteranno Faenza, insieme alla coppia del Nero, ai prossimi campionati italiani.

Terzo posto per la coppia del Rione Verde composta dai fratelli Massimiliano e Filippo Rossi (20,38 punti): qualche incertezza di troppo non ha permesso di centrare il secondo posto e poter così sbandierare ai prossimi campionati italiani.

Quarta piazza per i fratelli Simone e Davide Lionetti del Rione Giallo (18,22 punti), primi ad esibirsi e protagonisti di alcuni errori dopo un buon avvio di esercizio.
Sorte simile è toccata alla coppia del Borgo Durbecco, composta da Marco Tarroni e Marco Pasi (17,64 punti), che ha chiuso le cinque esibizioni.

Al termine degli esercizi via al rituale della consegna della botta che dopo tre giri completi si è fermata proprio davanti al gruppo rionale del rione Nero, all’inizio del quarto giro di piazza.

Ad aggiudicarsi invece il premio come miglior tamburino è stato Mattia Ricci del Rione Nero (83 punti), seguito a poca distanza da Luca Linguerri del Rione Rosso (82,30 punti). Al terzo posto il tamburino del Borgo Durbecco, Marco Liverani (80,30 punti), quarta piazza per il Rione Verde con Mattia Bertacchi (63,60 punti) mentre ha chiuso la classifica il tamburino del Rione Giallo Letizia Fabbri (59,70).

In apertura di serata si è svolto il giuramento dei cavalieri che si contenderanno il 65°Palio del Niballo, in programma domenica 26 giugno.

Hanno giurato Matteo Tabanelli (Rione Nero), Sergej Sissa (Rione Giallo), Matteo Rivola (Rione Rosso) e Marco Diafaldi (Rione Verde). Per il Borgo Durbecco ha giurato il giovane Tommaso Suadoni, che ha disputato due Bigorde d’Oro con i colori del Borgo e, in quest’occasione ha sostituito occasione Luca Innocenzi, che presterà giuramento domenica prima della partenza del corteo storico dalla piazza verso lo stadio Bruno Neri, dove si disputerà la giostra.