Il MEI festeggia i suoi 25 anni con un lungo tour di iniziative che lo porterà in tutta Italia, una grande vetrina per Faenza, città legata a doppio filo allo storico Meeting delle Etichette Indipendenti, che ha  già portato oltre 1 milione di turisti in città.

Si parte venerdì 17 giugno con la Festa della Musica al Molino Scodellino(Castel Bolognese), a partire dalle ore 18 con la cantautrice Roberta Giallo e l’apertura delle giovani Giorgia Montevecchi ed Erica Taci.

Successivamente, il MEI organizza sabato 18 giugno la Festa della Musica dei Giovani a Procida, Capitale della Cultura d’Italia.

Alle 18 si comincia con un omaggio a Concetta Barra, al Napule’s Power, poi tanti musicisti giovani procidani con ospiti come Tony Esposito, Jovine dei 99 Posse, Giovanni Block e tanti altri.

Il 21 e 22 giugno Giordano Sangiorgi, patron del MEI, terrà due lezioni – convegno a Roma e a Napoli. Il primo il 21 giugno al mattino per Il Sole 24 Ore nel Corso di Music Biz Management racconterà i 25 anni della storia del MEI e del mercato musicale indipendente in Italia.

Il giorno dopo invece a Napoli coordinerà l’incontro per il Comune di Napoli “Quale futuro per le piccole realtà musicali”, con gli interventi di Renato Marengo, Peppe Ponti, Lello Savonardo, Nicola Iuppariello e tanti altri.

Si torna sul territorio il 24 e 25 giugno, a Forlì e Faenza, con il doppio Concerto per la Pace, a partire dalle ore 20 con oltre 20 artisti, band e cantautori del territorio insieme agli ospiti Easy Pop, band italiana di punta in Ucraina e Lyubomir Zgurskyi, cantautore ucraino di grande successo  profugo di guerra in Italia.

Ci saranno anche i Tupamaros e i Cerchi Sonori, tra i tantissimi per una raccolta fondi a favore dei profughi di guerra.

Non mancano le incursioni nel pop a Faenza con due appuntamenti imperdibili a Monte Brullo:  il 6 luglio con i Cugini di Campagna e una festa a tema unica a livello nazionale, lanciata sul Facebook del gruppo, dove si invitano  tutti a venire al concerto vestiti da Cugini di Campagna per una grande Festa in stile Anni 70.

Il 20 luglio invece appuntamento con la grande storia dei Matia Bazar raccontata in musica dai grandissimi Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale.

Inoltre, il 19 luglio il MEI festeggerà i suoi 25 anni al Maxxi di Roma con l’Omaggio a Lucio Dalla di Roberta Giallo, mentre il 21 luglio il MEI tornerà, con Giordano Sangiorgi, patron della manifestazione, a selezionare il nuovo vincitore del Premio Bruno Lauzi che si terrà ad Anacapri, per una serata che si preannuncia indimenticabile condotta come sempre dal grande giornalista Marino Bartoletti, alla presenza di tanti altri ospiti.

Mentre per tutti i martedì di luglio si terranno a cura della Casa della Musica gli eventi di Balconi & Cortili in centro storico a Faenza,  il 9 luglio si collabora con Casola Valsenio per il Festival del Suono Buono con tante indie band, si torna poi a Faenza il 22 luglio con gli eventi inaugurali dell’Arena Borghesi: si terrà la presentazione di un nuovo progetto musicale legato all’ultima edizione di Faenza Rock.

Il 7 agosto, dalle 21, si terrà la prima edizione di Birichina a Gatteo Mare dedicata a Secondo Casadei e ai giovani con l’Orchestra di Davide Salvi e gli ospiti Edgar, Lorenzo Kruger, Limoni, Emisurela e Dal Vangelo Secondo.

Il 14 agosto torna invece a Faenza Ferragosto sotto le Stelle con il Trio Italiano, Alvio Focaccia, il grande vittorio Bonetti che omaggia Cassio Babini e Gianni Siroli che presenta la sua ultima fatica letteraria sulla storia unica delle orchestre da ballo in Romagna.

In agosto poi ci saranno altri due appuntamenti imperdibile siglati MEI25: a Ferrara il 19 e 20 agosto arriva il FE-stival Days con ospiti Cristina Donà, Pier Paolo Capovilla e i Cattivi Maestri e tantissime band di supporto per il primo grande festival indipendente  a Ferrara.

Il 21, 22 e 24 agosto torna alla Fiera di Rimini il Meeting Music Contest con otto giovani semifinalisti e gli ospiti Lorenzo Baglioni, Hu e Grazia Di Michele.  

Agosto si conclude poi con la grande tre giorni dello Ziggy Fest al Palazzo San Giacomo di Russi ,dal 26 al 28 agosto, con i migliori gruppi rock e una grande serata ProgBeat domenica 28 agosto per i 50 anni della Guercia Fugura Goffa e degli Arancia Meccanica con Favole & Veleno e Roger & Clan e la guest Gian Pieretti, il Bob Dylan italiano.

Settembre si apre poi la con la due giorni di Cara Forlì il 3 e 4 settembre dopo il grandissimo successo della prima edizione e prosegue il 24 settembre con il grande Concerto per la Pace di Raccolta Fondi per il Teatro Mariupol al Teatro Morlacchi di Perugia con la Bandabardò, Cisco e tantissimi artisti emergenti di Perugia.

Sempre il 24 settembre alla Galleria Molinella di Faenza si apre la mostra delle copertine di dischi di Guido Crepax. Infine, dal 30 settembre al 2 ottobre a Faenza ecco il MEI25 con Valerio Lundini, Ditonellapiaga, C’mon Tigre, Filippo Graziani, Luca Madonia, Rio, Roberta Giallo, Pierpaolo Capovilla, Doro Gjat e tantissimi altri ospiti.