Martedì 7 giugno, con inizio alle 20,30, alla sala consiliare del Comune di Russi (piazza Farini 1), serata dedicata a Economia circolare: rifiuti, materie prime e il nostro territorio, con la partecipazione del vescovo monsignor Mario Toso. Questo convegno è promosso dalla Diocesi, Settore di Pastorale Sociale e del Lavoro, e affronta tematiche di crescente attualità e interesse. Un incontro che arriva dopo la Settimana Sociale dei Cattolici a Taranto (ottobre 2021) in cui è stato affrontato il tema Ambiente, lavoro e futuro; tuttoèconnesso.
I relatori
A Russi monsignor Toso, che è anche membro del comitato scientifico delle Settimane sociali dei cattolici italiani, svolgerà la riflessione a conclusione dell’incontro. Introduce e modera la serata Riccardo Pollini. Seguono i saluti di Valentina Palli, sindaco. Tiene poi una relazione Claudio Tedeschi, presidente e ad della Dismeco srl di Bologna. Azienda la cui attività ruota attorno al trattamento recupero di materiali dalle diverse tipologie dei Raee (Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), ricercandone la massima resa in termini di materie prime tramite le soluzioni tecnologiche impiantistiche più appropriate per ciascuna tipologia. Per fare questo cura in modo particolare la conformità e l’aggiornamento rispetto a tutte le Leggi italiane e alle raccomandazioni espresse dalla Comunità Europea in ambito di gestione dei rifiuti, basando su ciò la qualità dei servizi resi ai propri clienti.
Tedeschi lascerà poi spazio ad alcune testimonianze di buone pratiche. Patrizia Pulcini, incaricata dei progetti di sviluppo e membro del Consiglio direttivo del Comitato di Amicizia di Faenza; Carlo Dalmonte, presidente di Caviro; infine, Fabio Bassi, responsabile amministrativo della cooperativa Il Mulino di Bagnacavallo, che a Russi gestisce Orto Insieme, lungo via Molinaccio.
Info pls@diocesifaenza.it oppure 328-0888246.