Dopo due anni di assenza a causa della pandemia del Covid 19, sabato prossimo 18 giugno, torna a Granarolo Faentino la magica notte dei tappeti in segatura. Questa è una tradizione che si ripete da un’ottantina d’anni, che nella notte che precede la processione del Corpus Domini col Santissimo per le vie del paese, vede vari gruppi di persone impegnati ad adornare con bei disegni in segatura le vie che saranno percorse dalla processione Eucaristica.
I vari gruppi iniziano a lavorare nel pomeriggio di sabato quando si ritrovano nel cortile dell’Oratorio, dietro la Chiesa, per preparare la segatura colorata. Quindi a iniziare dalle prime ore della sera le varie strade del paese si animano di persone che iniziano col tracciare sull’asfalto i contorni dei disegni, che intendono realizzare, quindi terminata questa prima fase si inizia a riempire il disegno con la segatura colorata.
Si va avanti per tutta la notte fino alle prime luci dell’alba, quando sulle vie del paese sulle quali passerà la processione vi sono bellissimi capolavori. Un vero peccato che questa belle opere durino lo spazio di poche ore, infatti subito dopo la processione sulle 11 col passaggio delle auto, delle moto e delle biciclette queste opere finiscono distrutte. Una cosa è certa, almeno una volta conviene vivere questa magica notte e ammirare i bei capolavori realizzati.
Marco Sandali