Per continuare un anno ricco di progetti europei, l’associazione SEMI – Seeds for More Interculture realizzerà il secondo scambio giovanile per l’anno 2022 a Tredozio (FC – Italia) dal 19 al 25 Giugno 2022.
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, che offre opportunità a giovani e operatori giovanili di condividere conoscenze e competenze, prendere parte a opportunità di apprendimento non formale, instaurare amicizie internazionali e promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea.
‘Women’s March’ Youth Exchange
“Women’s March” è incentrato sul suffragio femminile, sulle disuguaglianze di genere nelle società odierne, sugli stereotipi e sui pregiudizi di genere. Attraverso una varietà di attività non formali come il teatro di inversione di genere, dibattiti aperti e giochi di ruolo, cercheremo di trovare modi alternativi per raggiungere l’uguaglianza di genere e contribuire alla strategia dell’UE per l’uguaglianza di genere 2020-2025.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Acquisire una maggiore conoscenza del suffragio femminile e delle disuguaglianze di genere nel corso degli anni;
- Affrontare gli stereotipi e i pregiudizi di genere;
- Aumentare la consapevolezza sulla violenza basata sul genere;
- Riflettere sulle politiche dell’Unione Europea per la parità di genere.
Il progetto coinvolgerà 25 giovani, tra i 18 ei 25 anni, provenienti da Italia, Ungheria, Grecia, Portogallo e Austria. La location del progetto sarà l’ex Monastero di Tredozio, un antico edificio (risalente al 1060) e recentemente ristrutturato.
Durante la visita culturale i partecipanti esploreranno Faenza, visiteranno il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) e si avvicineranno al patrimonio culturale di Faenza.