«Sono un contadino, figlio di contadini da generazioni. Il babbo era un appassionato lettore, la mamma un’appassionata canterina e le due cose me le sono ritrovate nell’anima. Così fin da giovane ho iniziato a suonare e a scrivere canzoni, prima rock e poi folk, e grazie alla Musica nelle Aie sono riuscito a mantenere questa passione nella mia vita». Così si esprime Pietro Bandini “Quinzan”, fondatore del folk festival. «La Musica nelle Aie ha una storia particolare – prosegue Bandini-. Negli anni Settanta i miei genitori, insieme ad amici e colleghi di Castel Raniero, avevano messo in piedi una gara podistica per sostenere la parrocchia. Nel tempo questa gara aveva preso piede e si cercò di portare i faentini a fare una passeggiata, magari mangiando una piadina. Ecco la scintilla che ha fatto nascere il festival: perché non aggiungere l’esibizione di qualche gruppo musicale? All’inizio il genere musicale era vario, poi, visto l’ambiente rurale – conclude – ci siamo concentrati sul folk e nel 2004 la manifestazione ha assunto una forma simile a quella di oggi, con il concorso nazionale e le serate sul palco centrale».

Quest’anno il festival faentino condivide con il Comune pugliese di Carpino il percorso all’interno della musica popolare con una serie di iniziative condivise e scambi reciproci.

Il Carpino in Folk da anni rinnova la tradizione culturale e musicale della tarantella del Gargano e dei maestri popolari del sud Italia I Cantori di Carpino.

FolkMusicEveryday 4 1

Programma

La Musica nelle Aie 2022 inizierà venerdì 6 maggio con la 43° classicissima “20° Memorial Cristiano e Chiara Marini” corsa\passeggiata ludico motoria non competitiva con partenza dalle 18. Poi alle 21, al campo sportivo ci sarà subito la musica folk con “Chi sôna e cânta non mòre màj”, un progetto speciale del Carpino in Folk con la partecipazione di Riccardo Tesi. Concluderà la serata Quinzan con balli romagnoli. 

Sabato 7 si comincia all’alba alle ore 5.30 con il concerto di Rodolfo Santandrea. Dalle 7 chiusura del traffico fino a fine festa per poter girare tranquillamente per le strade. 

Alle 9.30 due escursioni guidate tra erbe spontanee e rarità botaniche e poi laboratori ambientali e di animazione per ragazzi. Alle 11 concerto della Banda di Marradi, ma anche i suoni delle campane tibetane. Tra le tante attività (laboratori, mostre, presentazioni libri, visite guidate ecc) ci sarà anche l’esibizione finale de I Cantori di Carpino. Dalle 18 alle 23, invece, tanta musica negli otto punti di ristoro: a Villa Rotonda, Villa Agnesina, Villa Orestina, a Le Vernazze, presso la chiesa, la ex colonia, a Rinaldini di sopra e a Rinaldini di sotto.

Domenica 8, Santa Messa in dialetto romagnolo alle 8 nella chiesa di Castel Raniero. Poi escursione guidata a cura di Sandro Bassi e associazione Adottiamo Castel Raniero bene comune; per tutto il giorno animazione a cura della Kaleidos e mostra di pittura dell’associazione Acquerellisti Faentini “S. Drei”. Dalle 11, punti ristoro aperti e dalle 14 inizio del concorso musicale folk con la partecipazione dei gruppi selezionati, provenienti da tutta la penisola. Alle 20, proclamazione dei vincitori, e degli eventuali gruppi segnalati, per il Premio Musica nelle Aie 2022, il Premio del pubblico 2022 e il Premio speciale Mei – Meeting degli Indipendenti 2022. Alle 21, trebbo musicale improvvisato finale.

Mobilità

Poiché per tutte le giornate della festa il percorso sarà vietato al transito degli automezzi, oltre raggiungere i vari luoghi a piedi o in bicicletta, l’organizzazione ha messo in atto un servizio di navette con partenza/arrivo dal parcheggio della Graziola e da Villa Rotonda: sabato 7 maggio dalle 18 alle 24, mentre domenica 8 maggio dalle 11 alle 22.

Nelle due giornate agli ingressi (a offerta libera) sarà distribuito il cd musicale “Faenza e’ mi paes, suoni dalla Romagna” (Edizioni Galletti- Boston). Info:www.musicanelleaie.it

a cura di Annarita Bassi

Domenica 8 maggio

20 gruppi in sfida

Scegliere venti gruppi da tutta Italia che propongono musica folk; posizionarli lungo un percorso ad anello, immerso nel verde delle colline faentine; farli suonare in una domenica di maggio. Questo è il concorso “La Musica nelle Aie” che vede gli artisti esibirsi domenica 8 dalle ore 14. Con l’intento di animare la “passeggiata faentina”, l’evento si è trasformato in un vero e proprio concorso. Ecco i gruppi in sfida: Adanzé, Banda Putiferio, Broken Quartet, Cantiga Caracol, Duo Mezza Pensione, I Balconi, Irenì Orchestra, Kissene Folk, La Carampana, La Luna e il Falò, Leggermente a Sud, Marcondiro, Nati Così, Obelisco Nero, ParlapàQuarto Stato, Talitakum Taranta Migrante, The Freehands, Tizio Bononcini, Verdecane.