La Giunta Comunale si attivi per trovare una soluzione definitiva alla mancanza di medici di famiglia a Faenza.
A breve anche nella frazione di Reda il rischio sarà di non avere un medico sul territorio creando pesante disagio sia per i cittadini che per i medici che si assumeranno la responsabilità di assistere anche i pazienti rimasti senza il loro medico di riferimento”. Per un cittadino di Reda senza patente o disabile, nel caso non si trovasse un sostituto con ambulatorio nella frazione, i disagi saranno difficilmente colmabili.”
La denuncia è del consigliere della Lega, Andrea Liverani, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta del Sindaco Isola.
“Già alcuni mesi fa, per il pensionamento di un medico di famiglia con ambulatorio a Faenza -fa sapere Liverani- l’Ausl è stata costretta a chiedere ai medici con ambulatori in centro storico di aumentare il numero massimo di pazienti, portandolo da 1.500 a 1.800, poiché è stato impossibile trovare un sostituto. Che vi sia una carenza di professionisti di medicina generale è evidente. La pandemia – ricorda Liverani – ha messo sotto stress la categoria e ancora oggi per molti sanitari è impossibile svolgere la propria professione con efficacia e celerità, considerato il carico di lavoro a cui sono sottoposti quotidianamente e la stessa cosa vale per i pazienti, che devono essere seguiti senza ulteriori disagi che gravino sui loro problemi di salute”.
Da qui la richiesta alla Giunta di trovare una soluzione definitiva al problema.