L’assemblea della Memoria Storica “I Naldi – Gli Spada” di Brisighella ha approvato, sabato scorso all’albergo La Rocca, il programma delle attività 2022. Presente il sindaco Massimiliano Pederzoli. L’occasione è stata colta anche per premiare alcune figure meritevoli. I riconoscimenti sono andati ai volontari Roberto Cavina (sempre disponibile a qualsiasi lavoro manuale) e Nilo Dalla Verità (segue e tutela l’associazione nel condominio di via Naldi in cui ha sede). Poi, al dottor Paolo Viozzi, componente del comitato scientifico, ma che di recente è andato in pensione dopo 40 anni di servizio come medico di famiglia a Brisighella.
Approvati i bilanci si è passati al programma da svolgere fino al prossimo 11 di dicembre, con un ben augurale brindisi finale.
E grande soddisfazione di Velda Raccagni che sottolinea il valore di ogni evento previsto.

Le iniziative dell’associazione

Il primo appuntamento è stato sabato 7 maggio. Nella sede in via Naldi 17, la Memoria Storica ha inaugurato un omaggio a Domenico Dalmonte con alcune sue grafiche e pitture. Esposizione curata insieme al figlio Attilio che al padre ha dedicato un’ampia retrospettiva allestita nelle cantine di Palazzo Frontali, in via Roma 3/a, e aperta fino agli inizi del 2013. Il 22 maggio, lungo le vie del paese e nel foyer del teatro Pedrini, è in programma Bambino apprendista cicerone, con tanto di consegna di diplomi. Iniziativa a cura di Francesca Galassini in collaborazione con il Comune, che tende a favorire nei più piccoli la conoscenza del paese e la capacità di illustrarlo ai visitatori.

Lo scenario dell’evento di sabato 2 luglio sarà l’Osservanza, orto dei frati, con Brisighella, dalle origini della ginnastica all’arte tersicorea. Presentazione di un libro ed evento spettacolo a cura di Olga Cicognani, Enrica Piancastelli e Luigi Rivola. Sabato 3 settembre, al chiostro grande dell’Osservanza, presentazione del quadro n.18, L’ulivo, protagonista del nostro ambiente, di Franco Spada. Curano Elisabetta Zambon e Maurizio Melandri, in collaborazione con l’Accademia degli Incamminati. Il giorno dopo, domenica 4 alle 16, nella sede della Memoria, si inaugura la mostra fotografica sull’ulivo che chiuderà il 18 settembre, curata da Franco Spada con i Fotoamatori.

Il 15 ottobre, alle 10 nel foyer del teatro, la Memoria Storica premia il dottor Franco Spada. L’11 dicembre, nella Collegiata San Michele, è prevista la partecipazione alla messa delle 10.30 per pregare in suffragio dei soci defunti. È prevista anche una pubblicazione per ricordare il centenario della nascita di Augusto Piccinini, che fu uno dei soci fondatori.

Non vanno dimenticati gli appuntamenti con i libri. Dopo quello iniziale del 27 aprile, sempre nel refettorio dell’Osservanza, con inizio alle 21, sono programmate presentazioni di libri e incontri con gli autori nei giorni 27 maggio, 24 giugno e 22 luglio. Occasioni promosse di concerto con l’Amministrazione comunale, la Pro loco e gli Amici dell’Osservanza. Un programma ricco e variegato di interesse anche per quanti raggiungeranno Brisighella nei prossimi mesi per alcuni momenti di relax in agriturismo, piuttosto che in albergo.