In estate tornerà a colorarsi di tende, fazzolettoni colorati e giochi notturni. A cui si aggiungeranno, quest’anno tante novità: un nuovo punto fuoco e un rifugio tutto rinnovato. Continua ad arricchirsi, di anno in anno, il campo scout di San Cassiano. Un progetto portato avanti dalla parrocchia e dal circolo Anspi, in collaborazione con il gruppo Agesci Valdilamone 1. Negli ultimi anni infatti è stato attrezzato un terreno di circa tre ettari vicino alla chiesa e un rifugio per l’accoglienza dei gruppi scout e non solo.

Verranno presentati i lavori realizzati anche grazie al contributo del crowdfunding: 10mila euro raccolti

Il progetto è stato reso possibile anche grazie agli oltre 10mila euro raccolti tramite la campagna crowdfunding su Idea Ginger. Proprio per ringraziare i quasi 150 donatori e per far conoscere a tutti le novità del campo scout, domenica 29 maggio ci sarà la vera e propria inaugurazione del rifugio è Régan. L’evento sarà una grande giornata di festa e inizierà alle 9.30 con la messa presieduta da don Mirko Santandrea, alle 10.45 l’inaugurazione, e alle 12 pic nic con polenta, piada e tanto altro.

Il nuovo punto fuoco realizzato dagli scout

scout fuoco san cassiano

Il terreno – situato lungo via Scampelluccio – è uno spazio ideale per vivere le giornate di un campo di reparto tra tende, giochi notturni e serate di bivacco; ben isolato e dotato di tutti i servizi, con un ampio prato per le attività scout e piazzole per una decina tende dotato di altare, punto acqua, luce elettrica, campo sportivo. Da quest’anno è dotato di un suggestivo punto fuoco, realizzato dagli scout del clan Hara che da novembre scorso hanno portato avanti interamente il progetto. Nel campo scout è inoltre presente un fabbricato a uso di rifugio con camino, bagno e porticato per attività al riparo dalla pioggia , e in futuro si arricchirà anche di brande e cucina. Il rifugio è Régan in estate è a servizio dell’area campeggio mentre in inverno può ospitare piccoli gruppi di una decina di persone in accantonamento.

scout fuoco san cassiano2

Un rilancio per tutte le attività economiche della vallata

Da non sottovalutare anche i risvolti economici a beneficio di tutta la comunità: non solo viene valorizzato il patrimonio paesaggistico della Valle del Lamone, ma avere nei pressi del proprio paese un campo scout significa portare, nei mesi estivi, centinaia di ragazzi che usufruiscono durante il campo di cibo e prodotti della zona.
Per la giornata del 29 maggio si invita a prenotare il pic nic entro il 23 maggio con sms o whatsapp al 33 2821115.
Il tutto sarà all’aperto, quindi, in caso di maltempo, l’evento sarà rimandato.