Una targa per lasciare un segno indelebile di creatività. Il 28 maggio scorso è stata intitolata l’area giochi del parco di San Francesco a Valter Dal Pane, a dieci anni dalla morte. La targa, installata per l’occasione, è stata realizzata dalla ceramista Martina Scarpa e l’evento – al quale ha partecipato anche il sindaco Massimo Isola – è stato inserito nel contesto del Distretto A weekend. «Insieme all’Amministrazione – spiega Gian Maria Manuzzi, presidente dell’associazione Valter Dal Pane – abbiamo deciso di intitolare quest’area giochi del parco di San Francesco, che si trova nel cuore del Distretto A, al nostro amico Valter a dieci anni dalla scomparsa. L’idea nasce per lasciare un segno indelebile di Valter nel Distretto A e siamo onorati di poterlo intitolare a lui».

Un segno che guarda non solo al ricordo, ma anche al futuro, per cercare di rigenerare un’area molto discussa della città a partire proprio dalla creatività e dalla passione di Dal Pane. Tra le prossime iniziative che verranno messe in campo, cinque sculture lignee che verranno realizzate dall’artista Giorgio Palli a partire da cinque tronchi presenti nel parco. «Inoltre come associazione, assieme all’Amministrazione, vorremmo proporre a partire della prossima estate una serie di iniziative culturali nel parco per renderlo più attrattivo e vivo».

Successo per la Cena Itinerante: ben oltre 7mila partecipanti

A gettare una luce nuova sull’area di San Francesco – spesso finita sotto i riflettori della cronaca locale per diversi episodi di degrado – è stata anche la Cena Itinerante, che ha visto un grande successo di pubblico con oltre 7mila partecipanti stimati. «Abbiamo avuto un riscontro di partecipazione ben oltre le nostre aspettative – commenta Manuzzi – è segno che le persone avevano una gran voglia di questo tipo di eventi che mettono al centro la voglia di stare assieme e di divertirsi nel segno della creatività».

La video intervista