Ripartita l’attività, nel giro di poche settimane a Faenza, disputati tre tornei sbandieratori. L’ultimo di questi appuntamenti vedrà sventolare le bandiere storiche di diverse città italiane, nel torneo in programma sabato 14 maggio dalle ore 15.30 nella sede del Rione Nero in via della Croce 14. Si tratta dell’VIII Torneo “Pino Nero – Memorial Luca Beoni” .”Organizziamo questo torneo per ricordare la memoria del nostro caro amico sbandieratore Beo” – spiegano i promotori. 

Il torneo consiste in una gara tra sbandieratori e musici che si sfideranno negli esercizi del Singolo e Coppia tradizionale, Piccola squadra e gara musici. Il torneo coinvolgerà gruppi storici provenienti da tutta Italia. In caso di maltempo le gare si sposteranno alla palestra del liceo Scientifico Torricelli-Ballardini in Via Morini. I gruppi iscritti: Rione Nero, Rione Giallo, Rione Verde, Borgo Durbecco, Sestiere Porta Solestà (AP), Sestiere Porta Romana (AP), Borgo San Giovanni (FE), Contrada Santa Maria in vado (FE), Borgo San Luca (FE), Città Murata (PD), Contrada Della Corte (RE), Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra (PI).

Il programma del torneo: alle ore 16 gara Singolo Tradizionale 12 in lizza, poi Coppia Tradizionale 11 esibizioni. Poi ore 19 aperitivo e a seguire cena su prenotazione, alle ore 21 gara Piccola Squadra e Musici, 7 in gara, e a seguire le premiazioni. Molto belli, come sempre i premi: piatti in ceramica offerti dai genitori di Beo. Il piatto, inedito, presenta alcune lettere dell’Alfabeto dello Sbandieratore disegnato proprio da Beo tanti anni fa. Questo premio andrà alla miglior Combinata delle specialità Singolo e Coppia. L’altro piatto presenta un decoro di tradizionale maiolica faentina a contorno dello stemma del Nero. Quattro esemplari in palio, uno per ogni specialità in gara. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Faenza.

Gabriele Garavini