Il consigliere Andrea Liverani (Lega) interroga la Giunta Bonaccini in merito alle tempistiche per la realizzazione del progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Faenza e per chiedere fondi aggiuntivi per coprire i rincari dovuti all’aumento delle materie prime che impatteranno sul costo del progetto di rigenerazione della Stazione Ferroviaria di Faenza.

Il progetto prevede l’avvio di due cantieri in contemporanea: il primo riguarda il sottopasso da via Filanda Nuova, il secondo è inerente alla riqualificazione e al rinnovo dell’area della stazione.

“Ad oggi – denuncia Liverani – i lavori non sono ancora iniziati e da dichiarazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Faenza, Milena Barzaglia, e del Vicesindaco Andrea Fabbri, potrebbero ancora rimanere in sospeso”.

Da qui la richiesta di intervento alla Giunta regionale, che già nel 2018 approvò il progetto di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria, dal costo complessivo di 2,3 milioni di euro.


“Ricordiamo – punge Liverani – che il progetto venne approvato nel 2018 ed il cantiere doveva iniziare nel gennaio 2020. Ad oggi non è ancora partito nulla e la scusa del “Covid”, che già non reggeva a gennaio 2020 (la pandemia è esplosa oltre un mese dopo), a maggior ragione oggi non può essere utilizzata a giustificazione del ritardo.

Tuttavia, poiché oggi si parla ancora di “rinvio” viene da domandarsi se la rigenerazione della Stazione sia stata utilizzata solo come spot ad uso e consumo della campagna elettorale del 2020” conclude.