Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega, ha presentato un’interrogazione alla Giunta Bonaccini affinché “la Regione si attivi per trovare una soluzione definitiva alla mancanza di medici di famiglia in provincia di Ravenna, in particolare nei comuni di Lugo e Faenza, dove è ormai pesante il disagio sia per i cittadini che per i medici che si sono sono assunti la responsabilità di assistere anche i pazienti rimasti senza il loro medico di riferimento”.
Liverani ha poi aggiunto che “per il pensionamento di un medico di famiglia con ambulatorio a Faenza l’Ausl è stata costretta a chiedere ai medici con ambulatori in centro storico di aumentare il numero massimo di pazienti, portandolo da 1.500 a 1.800, poiché è stato impossibile trovare un sostituto.
A Lugo ci sono già medici di famiglia che hanno un massimale pazienti di 1.800, in due casi addirittura di 2mila. Che vi sia una carenza di professionisti di medicina generale in provincia di Ravenna è evidente.
La pandemia – ricorda Liverani – ha messo sotto stress la categoria e ancora oggi per molti sanitari è impossibile svolgere la propria professione con efficacia e celerità, considerato il carico di lavoro a cui sono sottoposti quotidianamente”. Da qui la richiesta alla Giunta regionale di trovare una soluzione definitiva a un problema che costituisce un grave disservizio sia per i cittadini che per i medici rimasti sul territorio costretti a sobbarcarsi una notevole mole di lavoro.