Sono state consegnate a due studentesse, diplomate presso l’Istituto Persolino Strocchi di Faenza, Francesca Mazzini e Giulia Gerlini, le borse di studio del Gruppo Tampieri.
Intitolate ad Alfredo, Federico e Adriano Tampieri, le borse di studio dell’omonimo gruppo offrono, ormai da moltissimi anni, la possibilità di un sostegno forte e concreto ai sogni ed ai progetti futuri di studenti brillanti, che si sono distinti per merito e impegno durante il loro percorso di studi, proseguendo poi la formazione post diploma.
La cerimonia di premiazione tenutasi al Faventia Sales è espressione di energia, positività, fiducia nel futuro e nella scuola, «la famiglia Tampieri dimostra ogni anno in modo tangibile di credere nel valore dell’istruzione, dell’educazione e della cultura», commenta soddisfatto il Dirigente Scolastico dell’Istituto Persolino Strocchi Daniele Gringeri, «investe nelle giovani generazioni protagoniste del domani, dà loro una concreta possibilità di continuare nel percorso formativo».
Il Gruppo Tampieri, prossimo a celebrare la sua centenaria presenza sul territorio, è da sempre attento al dialogo costruttivo con la città di Faenza e il suo hinterland. Manifestazione del suo impegno è proprio il riconoscimento delle borse di studio agli studenti e alle studentesse diplomati presso gli istituti scolastici superiori della città: l’Istituto Persolino Strocchi, l’Istituto Bucci, l’Istituto Oriani, il Liceo Torricelli Ballardini.
Il sostegno economico fornito agli studenti denota che «con l’impegno e la perseveranza qualsiasi traguardo diventa possibile e valorizza la meritocrazia», osserva ancora il Dirigente Scolastico Daniele Gringeri.
La cerimonia di premiazione #intercettiamo i giovani si è svolta sabato 9 aprile presso il Faventia Sales. Vittoria Graziani ha aperto la cerimonia invitando il sindaco Massimo Isola per i saluti istituzionali e la dott.ssa Anna Tampieri che ha presentato le borse di studio.
L’evento è proseguito con l’intervento di Riccardo Meggiato, informatico, giornalista e scrittore, il quale ha tenuto la conferenza dal titolo Metaverso: il futuro è adesso.
La presentazione dei profili degli studenti vincitori è stata tenuta da Fabio Caccioppoli e Vittoria Tampieri e le borse di studio sono state quindi consegnate dai componenti della famiglia Tampieri. Gli studenti hanno dialogato e interagito anche a distanza, collegati dagli istituti scolastici, partecipando al quiz “avoglia” e vincendo infine dei premi.
L’Istituto Persolino Strocchi rivolge, in conclusione, un augurio agli otto studenti degli istituti scolastici faentini ed in particolare alle proprie studentesse Giulia Gerlini e Francesca Mazzini, affinché possano proseguire brillantemente il proprio percorso universitario.