Dopo l’edizione del Festival MEME, che tra ottobre e novembre ha attraversato diversi luoghi di Faenza con spettacoli, concerti, incontri, installazioni e mostre, il percorso MEME a cura della compagnia teatrale Menoventi ed E Production prosegue con laboratori dedicati ad adulti ragazzi e bambini, da marzo a maggio alla Casa della Musica (via San Silvestro 136, Faenza).

Consuelo Battiston e Gianni Farina sono i curatori di queste esperienze, dedicate a tutte le età, per vivere in prima persona esperienze creative attraverso i linguaggi del teatro, della scrittura creativa e della lettura espressiva. Il tema guida che attraversa tutte le diverse proposte di MEME 2022 è Incontri, per tornare a tessere relazioni costruttive dopo un periodo che le ha messe a dura prova.

I rapporti umani – laboratorio di lettura espressiva con Anna Amadori

Agli adulti è dedicato il laboratorio di lettura espressiva I rapporti umani a cura di Anna Amadori, che attraverserà il racconto omonimo di Natalia Ginzburg in 10 appuntamenti, dal 2 marzo ogni mercoledì dalle 20 alle 22 fino al 4 maggio.

Un laboratorio rivolto a tutti gli interessati e a chi usa la voce come strumento di lavoro, ad esempio insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, animatori, attori, che forma alla lettura ad alta voce valorizzando le qualità espressive e comunicative. “Sotto quei segni neri, le parole scritte, c’è un un mondo nascosto, che crediamo vero e possibile, nel quale ci specchiamo e che diventa una nostra vita parallela, fatta della memoria di chi ha vissuto e scritto, anche per noi”, racconta Anna Amadori, attrice di calibro nazionale, drammaturga e regista che ha al suo attivo un”intensa e qualificata attività di letture pubbliche e di formazione alla lettura in Biblioteche, Musei, Istituti Culturali e Centri di cura per la salute della persona.

Il testo scelto per questo percorso di MEME è I rapporti umani di Natalia Ginzburg, in un dolcissimo risalire dall’infanzia alla maturità lungo il cammino delle relazioni umane che hanno determinato le nostre vite – i genitori, gli amori, i figli – fino all’incontro con il destino e con la Storia.

La prima lezione di prova è il 2 marzo 2022 alla Casa della Musica (via San Silvestro 136 a Faenza) ed è sempre gratuita. Il costo del laboratorio composto da dieci appuntamenti il mercoledì dalle 20 alle 22 è di 150€. Le iscrizioni o le richieste di partecipazione all’incontro di prova possono essere fatte via mail all’indirizzo organizzazione@e-.production.org

All’isola che non c’è! – laboratorio teatrale per i bambini della scuola primaria a cura di Consuelo Battiston

Sperimentato nel 2021 in modalità mista – on-line e fisica – il percorso per bambini e bambine della scuola primaria ideato e condotto dalla co-fondatrice della compagnia Menoventi, Consuelo Battiston, riparte in questa nuova edizione di MEME con dieci appuntamenti tutti rigorosamente in presenza alla Casa della Musica a partire dal 3 marzo, ogni martedì dalle 16.45 alle 18.45 per dieci appuntamenti fino al 5 maggio, con un evento finale aperto il 7 maggio.

L’attrice e formatrice condurrà il gruppo nell’avvincente storia di Peter Pan, scritta da James Matthew Barry e da suo nipote attraverso il racconto reciproco. Allo stesso modo, raccontando, scavando nel baule della fantasia, mascherandosi, registrando voci camuffate, giocando con luci e ombre, le avventure dell’eterno bambino e dei tanti personaggi attorno a lui, saranno reinventate: “Se una sera Peter Pan arrivasse nella nostra cameretta e ci regalasse un po’ di polvere di fata per volare verso l’isola che non c’è, di quali avventure saremmo capaci? Quali pensieri felici ci farebbero volare verso la seconda stella a destra? Quali paesaggi ci attendono, e chi abita la nostra isola che non c’è? E Capitan Uncino, è ancora lui l’acerrimo nemico di Peter e dei bambini sperduti? Di quale ferocia e scorrettezze è capace?”, ci chiede Consuelo Battiston.

Per scoprirlo, basta iscriversi al laboratorio, la cui prima lezione di prova gratuita si terrà il 3 marzo 2022 alla Casa della Musica (via San Silvestro 136 a Faenza).

Il costo del laboratorio, composto da dieci incontri il giovedì dalle 16.45 alle 18.45, è di 120 euro. Le iscrizioni o le richieste di partecipazione all’incontro di prova possono essere fatte via mail all’indirizzo organizzazione@e-.production.org

Mistery, Laboratorio teatrale e di scrittura creativa per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado a cura di Beatrice Cevolani

Mai come ora, l’incontro attraverso la fantasia e la creatività è fondamentale per i ragazzi e le ragazze della fascia d’età della scuola secondaria di primo grado.

A loro, MEME dedica un percorso ideato e condotto da Beatrice Cevolani, attrice e formatrice teatrale di grande esperienza che proprio ai ragazzi ha dedicato il suo percorso. Per MEME, Beatrice Cevolani condurrà Mistery, un percorso in otto incontri a partire dall’8 marzo dalle 16.45 alla 18.45 alla Casa della Musica (via San Silvestro 136, Faenza) che si concluderà con un evento aperto il 7 maggio.

Il teatro e la scrittura creativa saranno i linguaggi che i ragazzi e le ragazze avranno a disposizione. I loro stimoli, le loro idee, le loro passioni (letteratura, fumetti, musica, cinema)  ma anche le loro paure saranno i punti di partenza per creare storie di mistero, fino ad arrivare alla scrittura e alla messa in scena di un’unica, avvincente, storia.

“Lavoreremo sul corpo, sulla voce e sulla scrittura. Inventeremo personaggi spaventosamente divertenti, ci sposteremo da un bosco pieno di animali curiosi al sotterraneo puzzolente di un vecchio edificio e tutto senza prendere mezzi di trasporto. Coraggio, non siate paurosi, vi aspettiamo!”, parola di Beatrice Cevolani e di MEME.

Il costo del laboratorio, composto da otto incontri il martedì dalle 16.45 alle 18.45, è di 100 euro.

Le iscrizioni o le richieste di partecipazione all’incontro di prova possono essere fatte via mail all’indirizzo organizzazione@e-.production.org

Informazioni sul sito www.menoventi.com

Informazioni anche via telefono: 349.7629249 e al 349.5824266