A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni all’anno scolastico 2022-2023 (28 gennaio) è stata ufficializzata l’adesione al programma Erasmus+ da parte della Scuola Marri-Sant’Umiltà di Faenza. Il progetto prevede la mobilità finanziata per 109 studenti della scuola che potranno vivere l’esperienza di uno scambio culturale di una settimana a Malta. Il finanziamento riguarda anche la mobilità di 9 insegnanti per progetti di formazione su bullismo, cyberbullismo e area Stem.

In cosa consiste la mobilità finanziata del progetto Erasmus+

L’accreditamento ERASMUS+ per le scuole fa parte dell’Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale scolastico. Lo scopo è quello di fornire nuove possibilità per migliorare la qualità della didattica, per un’istruzione sempre più efficace che possa promuovere le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020.

Entro la fine di quest’anno scolastico, 109 studenti fra scuola primaria e secondaria del nostro istituto trascorreranno sette giorni a Malta per uno scambio culturale. Il soggiorno prevedrà l’incontro con una comunità di studenti del luogo e sessioni giornaliere di dialogo in lingua inglese su temi culturali e didattici.

Parallelamente, tra febbraio e giugno, 2 docenti della scuola prenderanno parte a un percorso di formazione a Dublino, su bullismo e cyberbullismo, un dramma che affligge in Italia circa 4 milioni di adolescenti e preadolescenti, di età compresa tra 11 e 17 anni (Dati-Openpolis); altri 7 vivranno un momento formativo sulla didattica delle Stem, per imparare nuove modalità di lavoro, acquisire le ultime strategie di insegnamento, valutazione e organizzazione scolastica sul tema.

Un percorso di apprendimento delle lingue fin dalla scuola dell’infanzia

L’opportunità della mobilità internazionale per gli studenti della Scuola Marri-S.Umiltà s’inserisce in un percorso didattico teso a far crescere gli alunni con una forte dimensione internazionale: dal plurilinguismo della scuola materna, passando dal Bilinguismo attraverso il Clil fin dalle elementari, alla possibilità di scegliere tra seconda lingua straniera (Spagnolo) e Inglese potenziato con madrelingua inglese e spagnolo alle scuole medie; una gradualità volta a promuovere uno sviluppo organico della competenza linguistica così come certificato anche dai risultati delle ultime prove Invalsi. (https://www.accantoaglistudenti.it/invalsi-faenza-marri-sumilta/). Nell’istituto è inoltre attivo un percorso per conseguire le certificazioni linguistiche.

La Scuola

Nata nel 2003 ereditando una lunga e consolidata storia educativa nel territorio faentino, la Fondazione Marri- S.Umiltà riunisce oltre 500 alunni dal Nido fino alle Scuole Medie eun centinaio di persone tra docenti e personale Ata, suddivisi tra le varie Scuole.

Asilo Nido 0-3 anni – tre sedi: Sacro Cuore San Rocco (via Giovanni Paolo II, 56); S.Umiltà (via Bondiolo 38); S. Antonino (vicolo S.Antonino, 4).

Scuola dell’Infanzia – due sedi S.Antonino (vicolo S. Antonino, 4); S.Umiltà (via Bondiolo, 38).

Scuola Primaria – S. Umiltà (via Bondiolo, 38)

Scuola Secondaria di I grado – S. Umiltà (via Bondiolo, 38).