Venerdì 21 gennaio, alle ore 18.30, il circolo Prometeo di Faenza ospiterà lo scrittore ravennate Matteo Cavezzali che, in un dialogo con la giornalista Margherita Sarno, presenterà il suo ultimo libro “A morte il tiranno” (Harper Collins, 2021). Il volume ripercorre la storia per raccontare fatti noti e meno noti di alcuni celebri assassinii di sovrani e presidenti, riusciti o solo tentati, dell’epoca moderna e contemporanea, avvalendosi dei contributi dello storico Alessandro Luparini e dello psicologo Enrico Ravaglia. Sarà possibile acquistarlo in loco grazie ad un banchetto allestito dalla Libreria Moby Dick.
Cavezzali è direttore artistico dello ScrittuRa festival
Matteo Cavezzali esordisce come scrittore nel 2018 con “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax) vincendo il Premio Comisso e il Premio Volponi Opera Prima/Premio Stefano Tassinari. Nel 2019 e nel 2021 pubblica il suo secondo e terzo libro. Collabora con diversi giornali, tra cui la Repubblica, e tiene un blog sul sito del Fatto Quotidiano. Negli ultimi otto anni è diventato direttore artistico e curatore di importanti festival letterari in tutta Italia. Ha recentemente ideato e curato per RaiPlay Sound un podcast dedicato alla storia di Bruno Neri.
Margherita Sarno è giornalista pubblicista dal 2016. Ha all’attivo numerose collaborazioni con magazine online per i quali si è occupata di diritti di genere, censura e libertà di stampa in Egitto, cultura e politica dei Paesi Islamici. Collabora attivamente con la FIDAPA di Aversa per la quale è stata addetta stampa, relatrice e moderatrice di convegni. Attualmente è Direttore responsabile del local freepress Osservatorio Cittadino e caporedattore per Borderlain, una testata d’informazione online.