Sul diario scolastico della media delle classi prime della Cova-Lanzoni dell’Istituto Matteucci di Faenza, sulla pagina di mercoledì 22 dicembre, gli alunni hanno potuto scrivere con entusiasmo e tanti pennarelli colorati “Festa di Natale della scuola” e così è stato. Infatti durante la mattinata si è svolta la festa natalizia fortemente voluta dalla dirigente, Nicoletta Paterni e organizzata con grande impegno, soprattutto dell’equipe di insegnanti di musica: Michele Giordano, Donata Donati e Dagmar Benghi, con la partecipazione di tutti gli alunni e docenti, nonché dei genitori, per regalarsi un vero momento di gioia, tutti insieme.

Riccardo Corbari vincitore del concorso presepi

Presepe vincitore dellalunno Riccardo Corbari
Il presepe di Riccardo Corbari, vincitore del concorso.

Dalle 11.30 fino al suono della campanella, nel portico antistante l’ingresso, si sono susseguiti una serie di eventi, mirati a valorizzare l’impegno degli alunni nelle varie attività culturali, sportive e musicali, quale occasione per riunire i ragazzi, gli insegnanti, le famiglie e ridare loro quel prezioso senso di unione ed appartenenza alla stessa comunità. La dirigente ha premiato i primi tre vincitori del Concorso Presepi, consueto appuntamento degli alunni delle classi prime, per realizzare un proprio presepe artistico, utilizzando esclusivamente materiali da riciclo ed allestirne una mostra all’interno della scuola. Successivamente si sono susseguiti in cima alla scalinata, i ragazzi vincitori delle gare sportive scolastiche, premiati dalla dirigente con l’assegnazione di vere e proprie medaglie.

Durante tutto l’evento i ragazzi dell’orchestra scolastica hanno suonato dal vivo, accompagnando ogni momento con magiche colonne sonore natalizie. Questa orchestra dispone in tutto di 30 ragazzi e tanti strumenti (metallofono, pianoforti, chitarre e percussioni), mentre i generi musicali spaziano dal repertorio classico, al moderno e al jazz. Una telecamera installata di fronte alla scalinata di ingresso, ha ripreso ogni momento, trasmettendo in streaming agli schermi di tutte le Lim, presenti all’interno delle classi, mentre i genitori assistevano sul marciapiedi antistante la scuola. Insegnanti e alunni nelle classi hanno seguito, divertiti e coinvolti, supportando e applaudendo i compagni che apparivano di volta in volta sullo schermo, unendosi all’emozione dei genitori presenti. Infine come sorpresa finale, allo scoccare delle 12:30, tutti i partecipanti sul palco e nelle classi, hanno gridato all’unisono Buon Natale in un unico grande coro e perfino il nostro sindaco, Massimo Isola, non si è voluto perdere l’evento, recandosi direttamente sulla gradinata, per portare i propri auguri e allargando il senso della comunità a tutta la città.

tutti insieme

Il 2021 doveva essere l’anno della ripartenza…ma per gli studenti finora è stato tutt’altro, e allora con questo grido liberatorio e coraggioso, la scuola Cova-Lanzoni ha fatto la differenza, per ripartire proprio dai ragazzi, dal loro bisogno di stare tutti assieme e di non rinunciare più ai momenti di festa, indispensabili per la loro serenità e salute. Che questo sia un esempio non solo per le scuole, ma anche per tutte le realtà rivolte ai bambini e ragazzi, per non lasciar passare inosservate le occasioni di festa, come il Natale e soprattutto sia di buon auspicio per questo nuovo anno, affinché la ripartenza coinvolga in primis davvero i bambini.