In tanti si sono ritrovati la sera del 20 gennaio alla chiesa di San Michele Arcangelo di Brisighella per la messa in suffragio di don Elvio Chiari, morto la mattina stessa dopo essere stato ricoverato da alcune settimane in ospedale a Faenza per Covid-19. Non solo la comunità di Brisighella, ma da tutta la Diocesi sono accorsi per essergli vicini nel giorno del suo ritorno alla Casa del Padre. Anche negli ultimi giorni della sua vita don Elvio non ha mancato di testimoniare la sua fede, come ha riportato il vicario generale don Michele Morandi, che ha presieduto l’Eucaristia.

“Non chiedo di guarire. Chiedo solo di poter offrire la mia vita anche in questo momento, fino alla fine”. Erano questi gli ultimi desideri di don Elvio in ospedale, mentre chiedeva il sacramento della Confessione ed era in cura dei medici che lo accudivano con grande senso di umanità. Monsignor Chiari ha accettato con grande serenità la volontà di Dio e non ha mai mancato di rivolgere tutto se stesso al Padre e agli altri. L’invito, in questo momento di sofferenza, è di essere una comunità unita. In queste ore l’affetto e vicinanza al parroco è stata testimoniata da tanti: parenti, amici, diaconi e presbiteri, parrocchiani, Circolo Anspi, Caritas, Amministrazione comunale, Memoria Storica, Alpini, gruppo scout Valdilamone.

Per chi volesse seguire le esequie, è disponibile la diretta streaming sulla pagina fb Caritas del Monticino

Sabato 22 gennaio, alle 10.30, le esequie saranno presiedute nella Collegiata di San Michele dal vescovo, monsignor Mario Toso. Alle 8,30 la salma sarà portata nella chiesa. La diretta streaming delle esequie sarà sulla pagina Facebook Caritas di Unità Pastorale Madonna del Monticino in Brisighella.