La comunicazione nella nuova evangelizzazione e Annunciare il vangelo della famiglia oggi sono i temi di due corsi che la nostra Scuola diocesana di Teologia “San Pier Damiani” propone in questi primi mesi del 2022.  A tenere le lezioni, ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22, nel primo caso sarà Gilberto Borghi, insegnate di Religione. Per quanto riguarda il corso sulla famiglia, impegno fissato di giovedì, stesse ore, ogni serata ha un suo referente. Per entrambi le iscrizioni si ricevono entro il 31 gennaio a scuolateologiafaenza@gmail.com (possibile seguire anche una sola lezione – 30 euro è il costo del corso intero).

Corso sulla comunicazione

Familyandmedia1

Nel dettaglio, a partire dal 2 febbraio, ecco i temi delle singole serate sulla comunicazione: Cosa sta succedendo? Cambiamento epocale e comunicazione. Il 16 febbraio sarà la volta di Il surf e lo Spirito Santo; spazio, tempo e comunicazione; Il coraggio di uscire dal recinto: ascoltare, riconoscere e porgere Gesù oggi (23 febbraio); Da Charlie Brown a Bart Simpson: equilibrio antropologico e comunicazione (2 marzo); Un corpo per la fede: sentire, pensare e agire Gesù oggi (16 marzo); Gli stili dell’evangelizzazione: maestri, testimoni, innamorati (23 marzo); Le sette virtù comunicative del nuovo evangelizzatore (30 marzo); La Summa Theologie, Facebook e Tik Tok: i mezzi comunicativi (6 aprile); Il mezzo e il messaggio: convincere, convertire o attrarre? (20 aprile); I contenuti della comunicazione: Dio, necessario o gratuito (27 aprile); Chiesa e comunicazione: cosa siamo disposti a perdere? (4 maggio); infine Le ferite aperte: comunicazione, immagine e verità (11 maggio).

Il Vangelo della famiglia

PapaUdienzaPiazzaSanPietro 28082019 0217 755x491 1 1

Riguardo alla famiglia, il 3 febbraio Marco Pirini ed Elisa Coralli presenteranno il corso per intero, nella loro veste di co-incaricati della Pastorale Familiare Diocesana. Don Michele Morandi, il 10 febbraio, tratterà il tema del Discernimento, importante anche nella scelta della vita a due; Matrimonio e famiglia nel Magistero della Chiesa sarà illustrato da don Stefano Vecchi il 17 febbraio; La pastorale di frontiera sarà illustrata dal bolognese don Gabriele Davalli il 24 febbraio; Ambito educativo della famiglia è il tema di Fabio Taroni per il 3 marzo; L’istituto della famiglia tra diritto naturale e diritto positivo, il 10 marzo, viene presentato dall’avv. Massimo Solaroli; il biblista don Pierpaolo Nava (17 marzo) tratterà di

Uomo e donna visti da Dio; La famiglia chiesa domestica, 24 marzo, tema per Fabio Taroni; Quali percorsi in preparazione al matrimonio oggi, il 31 marzo, saranno illustrati da Marco ed Elisa Pirini; Famiglia comunità di tenerezza, il 7 aprile, è un nuovo argomento per Fabio Taroni; rappresentanti del Consultorio diocesano tratteranno di La sessualità a servizio dell’amore (28 aprile) e membri dell’associazione Incontro Matrimoniale (5 maggio) tratteranno di La relazione fra gli sposi.

Operarore pastorale bo jpg2 1200x849 1