Un botto di fine anno che nessuno a Marradi avrebbe voluto. La nuova proprietà dell’Ortofrutticola del Mugello, la bergamasca Italcanditi, ha espresso la volontà di chiudere lo stabilimento di Marradi per spostare tutto a Bergamo. I dipendenti, 83 nel 2020, hanno appreso la notizia durante la chiusura durante le ferie. Si tratta di un colpo durissimo per tutta la comunità di Marradi, 3mila abitanti, come sottolinea il sindaco Tommaso Triberti. “Questa è una pugnalata al cuore del nostro paese, capitale del Marrone, e della nostra comunità – si legge in una nota su Facebook -. La fabbrica dei marroni, come la chiamiamo noi, è la fabbrica di Marradi, un punto di riferimento e un volano per tutto il territorio e faremo di tutto perché questo non accada. È un presidio fondamentale per garantire la vita della nostra piccola comunità”.

Il 30 dicembre l’assemblea coi sindacati, il 3 gennaio il tavolo dell’Unità di crisi

Nella giornata di giovedì 30 dicembre il sindaco Triberti parteciperà insieme ai sindacati all’assemblea dei lavoratori e sta informando tutte le istituzioni di ogni ordine e grado. Il tavolo dell’Unità di crisi è convocato il 3 gennaio alle 11. “Metteremo in campo tutte le forze che abbiamo – spiega il sindaco – per scongiurare questo durissimo colpo, all’economia del nostro paese, certo, ma prima ancora a tutta la nostra comunità. Marradi nei momenti più difficili ha sempre dimostrato di essere unita e mai come questa volta c’è bisogno di tutti. Oggi ci raccogliamo attorno ai lavoratori e alle loro famiglie. Uniamoci tutti per cercare e trovare soluzioni, per garantire un futuro alla nostra fabbrica, qui dove ha le sue radici”. Anche Raffaella Ridolfi, capogruppo di “Siamo Marradi”, si è espressa chiedendo un confronto con la proprietà.

L’azienda nata nel 1984 ha 83 dipendenti

La notizia della chiusura smuove non solo la politica. “Se scompare questo, mi sento sparire anch’io” ha commentato il regista e sceneggiatore Stefano Mordini alla notizia. L’azienda è stata fondata nel 1984 a Marradi per la lavorazione e trasformazione industriale delle castagne e dei marroni. Sul sito aziendale dell’Ortofrutticola del Mugello si legge nella home page: “Una volta a Marradi i marroni erano il pranzo. E la cena. E il pranzo del giorno dopo”. La comunità spera che il lavoro di questa attività possa continuare a garantire pranzo e cena ai propri lavoratori anche nel prossimo anno.